MONZA-MILAN

Monza-Milan 4-2, schianto che fa male. Ma un dubbio condiziona la gara

Olivier Giroud AC Milan Monza-Milan 4-2 Serie A 2023-2024
Il Milan di Stefano Pioli crolla sul campo del Monza al termine di una partita dove è successo di tutto. E dove si è sbagliato di tutto
Daniele Triolo Redattore 

Il 'Corriere della Sera' oggi in edicola ha parlato di Monza-Milan, partita della 25^ giornata della Serie A 2023-2024 disputatasi ieri sera all'U-Power Stadium e terminata 4-2 per i padroni di casa. Sorpasso fallito, dunque, ai danni della Juventus, che resta al secondo posto in classifica e uno schianto che fa male, per il Diavolo.

Un po' perché torna a perdere in campionato dopo 9 risultati utili (ultima sconfitta, Atalanta-Milan 3-2 del 9 dicembre 2023), un po' perché sono state molte le cose che non hanno funzionato nel Milan visto a Monza. A partire dal turnover estremo di Stefano Pioli, che non ha pagato. Nonostante, poi, abbia cercato di correggere la gara in corsa.


Monza-Milan 4-2, brutta battuta d'arresto dei rossoneri

—  

Più che guardare a Inter, a + 9 e con una partita in meno, e Juventus, il Milan farebbe bene a guardarsi dietro: l'Atalanta, infatti, preme e domenica prossima c'è lo scontro diretto a 'San Siro'. In previsione del ritorno dei playoff di Europa League in casa del Rennes, pur partendo da un 3-0 a favore, Pioli in Monza-Milan ha cambiato mezza squadra.

Fuori l'infortunato Davide Calabria, Simon Kjær, Tijjani Reijnders, Christian Pulisic, Rafael Leão e Olivier Giroud. Dentro Alessandro Florenzi, Malick Thiaw (che tornava titolare dopo 82 giorni), Ismaël Bennacer. Ma, soprattutto, davanti Samuel Chukwueze, Luka Jović e Noah Okafor. Tutto l'attacco cambiato: scelta che non ha pagato.

Raffaele Palladino si è schierato a specchio e il Milan ha fatto fatica a trovare spazi e manovra. Serata, comunque, elettrica. Il 'CorSera' ha evidenziato come Michele Di Gregorio, portiere del Monza, si sia scontrato con il suo compagno di squadra, Andrea Carboni e sia stato costretto ad uscire per una botta alla testa.

Ma l'azione ha lasciato più di un dubbio, perché c'è una netta trattenuta su Theo Hernández a due passi dalla porta. Sul capovolgimento di fronte, errore di Thiaw per lo sgambetto a Dany Mota Carvalho e rigore solare trasformato dall'ex Matteo Pessina.

Grande reazione in dieci, due gol, poi il nuovo crollo

—  

Quindi, il raddoppio di Dany Mota Carvalho. Nella ripresa, Pioli inserisce Reijnders, Pulisic e Leão, quindi, dopo l'espulsione diretta di Jović, anche Giroud. Il Diavolo rialza la testa, reagisce, va in gol con il francese e con lo statunitense. Quando sembra aver portato a casa almeno un punto, invece, il nuovo tracollo.

Il Milan, a Monza, è capace di incassare altri due gol, al 90' da Warren Bondo e al 95' dall'ex Lorenzo Colombo, perdendo - male - per 4-2 e finendo fuori pista. Troppi alti e bassi per poter pensare a qualcosa di importante in questa stagione. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Attaccante, ecco su chi punterà il Diavolo a giugno >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.