Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-JUVENTUS

Milan-Juventus, para Mirante: a 40 anni sfida la ‘sua’ Signora

Mirante Milan-Juventus Serie A 2023-2024
Antonio Mirante, classe 1983, difenderà i pali della porta rossonera in Milan-Juventus di domani. Ha giocato con i bianconeri in carriera
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come domani sera, a 40 anni e 106 giorni, il rossonero Antonio Mirante diventerà il portiere più anziano a giocare da titolare un Milan-Juventus in Serie A nell'era dei tre punti a vittoria. Il classe 1983 originario di Castellammare di Stabia giocherà per via della squalifica di Mike Maignan e per l'infortunio al polpaccio del suo vice, Marco Sportiello.

Milan-Juventus, emergenza portieri e tocca a Mirante

—  

Mirante, che gioca nel Milan dalla stagione 2021-2022 con al suo attivo soltanto una presenza in gare ufficiali, ha iniziato la sua carriera ad alto livello proprio nella Juventus, nel 2000, quando fu ceduto dal Sorrento. Da allora, ha girato mezza Italia. Ha giocato per la 'Vecchia Signora' in Serie B, totalizzando 7 presenze da vice di Gianluigi Buffon, ha giocato un Milan-Juventus, ma in maglia bianconera, in occasione del 'Trofeo Berlusconi' 2007 poi si è fatto strada facendo.


Ottimo a Parma e Bologna, Mirante ha rischiato di fermarsi per un problema al cuore, poi superato, prima di difendere la porta della Roma in Champions League. Cresciuto nella stessa scuola calcio di Gianluigi Donnarumma, è giunto al Milan nell'ottobre 2021, da svincolato, mentre si allenava con il Sorrento. Maignan era infortunato alla mano e i rossoneri decisero di aggiungere un altro estremo difensore accanto al rumeno Ciprian Tătărușanu.

Il classe 1983 non gioca titolare dal 6 maggio 2021

—  

Per l'allenatore Stefano Pioli, però, le gerarchie non sono mai cambiate. Mirante è sempre rimasto il terzo anche nel momento più complicato dell'ex Fiorentina. Ora che Sportiello e k.o., toccherà a Mirante per Milan-Juventus e non sarà facile. È un uomo e un calciatore apprezzato nello spogliatoio, ma non gioca una gara da titolare dal 6 maggio 2021, Roma-Manchester United in semifinale di Europa League. Roma-Milan, segui il LIVE del match della Primavera >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.