Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Milan, primo con merito in Serie A. Scudetto? Sì, se Allegri aggiusta in corsa questo difetto

ULTIME MILAN NEWS

Milan, primo con merito in Serie A. Scudetto? Sì, se Allegri aggiusta in corsa questo difetto

Milan, primo con merito in Serie A. Scudetto? Sì, se Allegri aggiusta in corsa questo difetto
Il Milan di Massimiliano Allegri guida la classifica di Serie A con 28 punti, pari merito con il Napoli, davanti a Inter e Roma (27). I rossoneri possono durare fino in fondo e lottare realmente per lo Scudetto? L'analisi de 'La Gazzetta dello Sport'
Daniele Triolo Redattore 

La classifica attuale del campionato di Serie A recita: Milan e Napoli primi con 28 punti; poi Inter e Roma a seguire con 27. Quindi Como e Bologna a quota 24. Più staccata, la Juventus a 23. 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola si è limitata a considerare, per un'ipotetica volata Scudetto, le prime quattro, racchiuse nel giro di un punto, spiegando quali e quante chance di titolo potrebbero avere cammin facendo.

Milan, con Allegri domini negli scontri diretti

—  

Il Milan di Massimiliano Allegri, per la 'rosea', "si è dimostrato superiore alla concorrenza". Motivo? Ha battuto le altre tre sempre di 'corto muso', come da 'codice allegriano'. Prima il 2-1 al Napoli, poi gli 1-0 contro Roma e Inter. Oltretutto, il Diavolo ha sconfitto - sempre per 1-0 - anche il Bologna. Quindi, negli scontri diretti, il dominio è evidente e fa sì che il Milan abbia tutte le carte in regola per lottarsi la vittoria del titolo fino in fondo.


Poi, il Milan di Allegri - esattamente come il Napoli di Conte un anno fa - non ha l'impegno europeo. Un 'vantaggio', se così lo si può chiamare, da sfruttare al meglio entro i confini interni. Nelle fila del Milan, poi, c'è un fuoriclasse, come Luka Modrić, che ha contribuito a rialzare immediatamente il Diavolo decaduto della passata stagione. Lo ha fatto con le sue qualità e con il suo esempio.

"Modrić ha trascinato i compagni ad un livello superiore"

—  

"Modrić - ha scritto il quotidiano sportivo nazionale - luccica per tecnica e per intelligenza e perché il primo a difendere, una sorta di libero davanti alla difesa. Si frappone e si oppone, devia tiri e recupera palloni. Ha 40 anni e ha vinto un Pallone d’Oro, oltre che una cifra di trofei nel Real Madrid, ma nel Milan gioca con umiltà, al servizio dei compagni. Ha costretto gli altri a interrogarsi («Se lui fa questo, chi sono io per non fare le stesse cose?»), ha trascinato i compagni a un livello superiore".

Quindi, il Milan di Allegri è perfetto e non ha difetti? No, altroché. I rossoneri hanno l'enorme problema dei punti buttati via contro le piccole: 7 su 9 contro Cremonese (1-2), Pisa (2-2) e Parma (2-2), con tanti gol incassati, anche in proporzione rispetto a come il Diavolo blinda la difesa nei big match. Avesse fatto in pieno il proprio dovere, ora il Milan sarebbe primo con ampio margine sulla seconda e in fuga. Se Allegri aggiusterà in corsa questo difetto, allora sì che lo Scudetto non sarà più un sogno.