PIANETAMILAN news milan rassegna stampa Maignan eroe del derby: “Le mie parate sono tutte importanti”. Cosa c’è dietro il suo rendimento
DERBY

Maignan eroe del derby: “Le mie parate sono tutte importanti”. Cosa c’è dietro il suo rendimento

Daniele Triolo Redattore 
Il capitano Mike Maignan, portiere francese classe 1995 in scadenza di contratto con il Diavolo, ha messo in cassaforte i tre punti per i rossoneri nel derby Inter-Milan con la parata sul rigore di Hakan Çalhanoğlu. Le sue parole nel post-partita

Nel derby Inter-Milan il protagonista è stato lo stesso di Milan-Roma di qualche settimana fa: come ricordato da 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, infatti, se i rossoneri di Massimiliano Allegri possono festeggiare un'altra vittoria di corto muso e il sesto 'clean sheet' in dodici giornate di Serie A, il merito va sicuramente a Mike Maignan.

Dopo aver negato a Paulo Dybala il gol del pareggio in Milan-Roma, neutralizzando la sua conclusione dagli undici metri, altrettanto 'Magic Mike' ha fatto ieri sera, a un quarto d'ora dal termine, sul penalty dell'ex Hakan Çalhanoğlu. Maignan è stato, di fatto, con Christian Pulisic l'eroe del derby.

Inter-Milan 0-1, le mani di Maignan sul derby di Milano

—  

Un vero peccato che il capitano del Milan sia in scadenza di contratto al prossimo 30 giugno 2026 e che abbia poca voglia di arrivare al rinnovo. Almeno finora, perché, come evidenziato dalla 'rosea', anche se il club di Via Aldo Rossi è consapevole di come sia difficile trattenerlo, annate simili a volte possono anche cambiare le carte in tavola.

Maignan, questo è certo, vorrebbe salutare il Milan alzando la coppa riservata ai Campioni d'Italia e dopo essersi cucito sul petto la Seconda Stella: vedremo se ci riuscirà. Intanto, quello parato ieri al turco Çalhanoğlu è stato il sesto rigore parato da quando - estate 2021 - veste la maglia del Milan.


Ha esultato per la prodezza, in panchina, anche Claudio Filippi, preparatore dei portieri del Milan: per il quotidiano sportivo nazionale, dietro al rendimento da top player di Maignan in questa stagione, c'è anche il lavoro dell'ex Juventus, arrivato in estate a Milanello nello staff di Allegri.

La cura di Allegri e Filippi lo ha rivitalizzato

—  

Allegri e Filippi hanno spinto affinché Maignan restasse al Milan: motivo per cui il Diavolo ha respinto le offerte del Chelsea nell'ultimo calciomercato estivo. Il resto lo sta facendo l'ex Lille e PSG, con le sue parate e con la sua silenziosa leadership nello spogliatoio rossonero: la cura di Allegri e Filippi e lo ha rivitalizzato; gli errori della scorsa stagione ora sono un ricordo.

Dopo il derby Inter-Milan, Maignan ha commentato: «Oggi era importante non prendere gol e abbiamo difeso tutti assieme. Andando avanti così possiamo fare grandi cose. La parata più importante? Mi sono piaciute tutte. Io come Ciprian Tătărușanu nel 2021 e poi arrivò lo Scudetto? Non facciamo questi paragoni ... Pensiamo solo a dare il nostro meglio e poi vedremo».