- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
La moviola di Empoli-Milan, partita della 24^ giornata della Serie A 2024-2025: arbitro Luca Pairetto di Nichelino (TO) | AC Milan News (Getty Images)
Il giornalista Paolo Ziliani ha espresso un commento nel consueto appuntamento con la rubrica 'Palla Avvelenata', soffermandosi sulla direzione di gara di Luca Pairetto nel corso del match Empoli-Milan. Ecco, dunque, le sue parole.
"Como-Juventus: arbitro Abisso, VAR Guida. Empoli-Milan: arbitro Pairetto, VAR Serra. Torino-Genoa: arbitro Feliciani, VAR Di Paolo. Come si dice in questi casi: "Houston, abbiamo un problema". E il problema, detto papale papale, è che a questi tre arbitri e a questi tre addetti al VAR qualcuno dovrebbe ritirare il patentino dopo quello che è successo, nelle partite loro affidate, nella giornata di campionato tuttora in corso (e chi vuole cominci pure a intonare un rosario: forse il bello deve ancora venire)".
"In Empoli-Milan, la terza delle quattro partite della 24^ giornata giocate fino a questo momento, al minuto 8 c’è una raccapricciante entrata con i tacchetti che vanno direttamente sulla tibia sinistra di Walker (Milan) compiuta da Cacace dell’Empoli. Non si sa come (o meglio: come sempre accade), succede che l’arbitro Pairetto non se ne accorga nemmeno. Ma mentre Walker rimane a terra dolorante, la regia manda più volte il replay dell’azione. E una scritta in sovrimpressione ci avvisa che il VAR sta valutando se ci sono gli estremi per il cartellino rosso. “La cosa che più ci sta a cuore è salvaguardare l’incolumità dei giocatori”, ha proclamato coram populo Rocchi, il designatore, non più tardi di poche settimane fa".
"Molto bene. Risultato: l’inetto Serra fa sapere all’inetto Pairetto che non è successo nulla. Tutto okay, nessun fallo, il gioco può riprendere. E siccome il karma è sempre in agguato e difficilmente perdona, di lì a poco succede che l’internazionale Pairetto (sì, avete letto bene: Pairetto è arbitro internazionale) entra direttamente nella leggenda esibendosi nella più comica espulsione della storia del calcio. Quella di un difensore (Tomori) che intervenendo scompostamente su un attaccante lanciato a rete ma partito in evidente posizione di fuorigioco, commette fallo. L’azione era però palesemente viziata dal fuorigioco di Colombo, al punto che avrebbe dovuto essere fermata. Pairetto e l’assistente l’hanno fatta proseguire e così il Milan ha avuto il danno (mancata ripresa del gioco a proprio favore) e la beffa (espulsione di un giocatore)". LEGGI ANCHE: Empoli-Milan, Pulisic: due assist 'silenziosi'. Il top player regolare >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA