© RIPRODUZIONE RISERVATA
- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Rafael Leao (attaccante AC Milan), qui durante l'amichevole Perth Glory-Milan 0-9 | News (Getty Images)
Il match analyst Andrea Piervincenzi, durante il programma Maracanà di TMW Radio, ha analizzato le scelte tattiche di Massimiliano Allegri, soffermandosi in particolare su Christian Pulisic e Rafael Leao. Ecco le sue parole:
Leao da centravanti può essere un’arma importante per il Milan? "Tatticamente è la cosa più significativa vista in questo precampionato. Allegri lo ha avuto 20 giorni e con la sensibilità del campo ha visto qualcosa per portarlo lì. In realtà il 3-5-2 visto col Bari è particolare, entrambi gli attaccanti si allargano molto. Allegri ha cambiato qualcosa, si è vista tanta qualità col Bari. È costretto a cambiare, se non cambi ti trapassano e deve aggiungere qualcosa nel suo calcio. Quel calcio non funziona più, se dovesse funzionare l’operazione Leao è un 10 in pagella. Non può giocare spalle alla porta e non ha quella fame in area di rigore, magari verrà utilizzato in maniera diverso. Il tema tattico di questa estate è sicuramente il Milan".
Dove verrà schierato Pulisic nel 3-5-2? "Sulla carta potrebbe andare in panchina, ma solo sulla carta. È un esterno puro, bisogna liberarsi dal sistema di gioco. Se dici a Pulisic e Leao di muoversi liberamente nel fronte offensivo può essere una novità importante.
"Magari il Milan giocherà 3-4-3, ma al momento giocherà con questo 3-5-2 anche perché Allegri non si fida in questo momento dei difensori".
© RIPRODUZIONE RISERVATA