PIANETAMILAN news milan interviste Milan, Baseggio: “Penso che Jashari farà la fine di De Ketelaere”
INTERVISTE

Milan, Baseggio: “Penso che Jashari farà la fine di De Ketelaere”

Redazione PM
In un'intervista a Tuttosport, Baseggio - ex centrocampista belga - ha detto che Jashari al Milan potrebbe far la stessa fine di De Ketelaere

Da pochi giorni si sta allenando a Milanello Ardon Jashari. Il centrocampista svizzero è arrivato al Milan per una cifra attorno ai 38 milioni di euro, al termine di una trattativa estenuante con il Club Bruges. Jashari ha mostrato grandi qualità nel suo unico anno in Belgio tra Jupiler Pro League (di cui è stato premiato miglior giocatore) e Champions League (dove ha sfidato il Milan, la Juve e l'Atalanta, sempre ben figurando). Ora c'è grande curiosità per vederlo all'opera con la maglia del Diavolo.

Jashari al Milan: il pensiero di Baseggio

—  

Sull'edizione odierna di Tuttosport è presente un'intervista a Walter Baseggio, ex centrocampista belga di origini italiane. A Baseggio è stato chiesto un parere sul nuovo acquisto del Milan. Il suo giudizio - per usare un eufemismo - non è dei più ottimistici. Di seguito, si riportano le sue parole.

L'incipit è già scettico: "Su di lui ho la stessa idea che avevo nel 2022, quando i rossoneri acquistarono De Ketelaere. Non è che il giocatore non abbia le qualità, quelle le ha. Ma per arrivare al Milan ci vuole una qualità diversa, più alta. Come avevo pensato che De Ketelaere dovesse essere girato in prestito per giocare, acquisire esperienza e maturità, visto che il calcio italiano non è facile, penso che Jashari, preso quasi per 40 milioni, sia stato pagato un prezzo troppo alto dal Milan. Il Bruges è stato furbo, non ha lasciato nulla al caso, nonostante il giocatore si sia allenato nelle ultime settimane con la seconda squadra: sono convinto che i rossoneri abbiano speso 7-8 milioni in più del valore reale dello svizzero".

L'impressione che gli ha lasciato Jashari: "All'inizio, dopo il suo arrivo dal Lucerna, ha avuto bisogno di un normale periodo di adattamento. Poi ha fatto bene, mostrando la sua tecnica, è bravo negli spazi stretti, ha un buon tiro, si è disimpegnato con caparbietà anche giocando davanti alla difesa nel finale di stagione".


Il suo posto nel centrocampo del Milan: "I rossoneri a centrocampo hanno tanta qualità. Modric giocherà, non è uno da una partita su tre. Poi c'è Ricci, un nazionale italiano, un giocatore forte, che sarà molto importante per i rossoneri. E non dimentichiamo Loftus-Cheek e Fofana, cioè centrocampisti di tutto rispetto. Ogni decisione spetterà ovviamente ad Allegri, se però spendi quasi 40 milioni per un ragazzo, è per farlo giocare. Ma per me, a oggi, Jashari non può essere titolare del Milan visti gli altri centrocampisti presenti in rosa".

E ancora: "Per me il centrocampo del Milan è tra i migliori in Italia. Lui (Allegri, ndr) ama anche i calciatori esperti, quando spendi quasi 40 milioni devi essere pronto subito, non c'è tempo di adattamento che tenga".

Insomma, Baseggio non avrebbe puntato su Jashari: "Il Milan ha dato in prestito allo Spezia il giovane Christian Comotto. Fossi stato nei rossoneri, lo avrei tenuto. Mi sembra un ragazzo con tanta qualità. E non avrei preso Jashari, soprattutto a quasi 40 milioni. Il Bruges ha ceduto De Cuyper al Brighton per circa 20 milioni. Lui ha fatto bene per tre anni di fila, non solo per gli ultimi sei mesi come lo svizzero".

E allora, perché il Milan ha speso così tanto? Il suo parere: "Sulla cifra di acquisto avrà inciso l'età del giocatore e la sua tecnica, oltre alla Champions League disputata dal Bruges nell'ultima stagione, di questo ne sono più che sicuro. Il Bruges non ha vinto il campionato nazionale, ma avendo disputato un'ottima campagna europea, i suoi calciatori si sono fatti notare dalle grandi squadre. Quindi anche il playoff con l'Atalanta può essere stato determinante. Io continuo a pensare che Jashari possa fare la fine di De Ketelaere. Poi certo, spero di sbagliarmi. E capisco pure come in pratica non sia possibile girarlo subito in prestito. [...] auguro il meglio ai rossoneri".

Sul paragone con Aleksandar Stankovic, il suo sostituto al Bruges: "Sono calciatori con caratteristiche differenti, non si può fare un paragone anche perché Stankovic deve ancora dimostrare. Al momento la qualità di Jashari è maggiore. Il punto resta sempre quanto sia stato pagato lo svizzero dal Milan".