PIANETAMILAN news milan interviste Ambrosini: “Gli esterni devono crescere. Ecco cosa deve tirare fuori Leao”. Paragone Modric-Maldini

ULTIME MILAN NEWS

Ambrosini: “Gli esterni devono crescere. Ecco cosa deve tirare fuori Leao”. Paragone Modric-Maldini

Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

In attacco Gimenez non ha ancora segnato in campionato: "Vero, ma a Torino il messicano ha fatto la miglior prestazione della stagione: ha legato il gioco, ha corso tanto, ha sfiorato il gol di testa e con un tiro da fuori area, oltre a procurarsi un rigore". Come gioca insieme a Pulisic? "Pulisic svaria su tutto il fronte offensivo e ha in Gimenez un punto di riferimento importante che tiene impegnati i difensori. Se l’americano ha fatto benissimo finora, il merito è anche di Santi".

Come vede il Milan con Leao? Può giocare davvero da '9'? Ambrosini risponde: "È il grande interrogativo di questo momento. Il mister ha ragione quando dice che Leao qualche movimento da prima punta lo fa: il diagonale di destro, su lancio di Modric, parato da Di Gregorio arriva dopo un bel taglio. Il centravanti però deve anche giocare spalle alla porta... Leao ci riuscirà? E poi c’è il tema della coesistenza con Pulisic: devono imparare a gestire gli spazi perché entrambi amano allargarsi sulla sinistra e così rischiano di ‘svuotare’ l’area di rigore". Poi l'ex centrocampista aggiunge una cosa sull'attaccante portoghese: "Di fronte a sé ha una grande opportunità: il Milan in questa stagione ha tracciato una linea per quel che riguarda lo spirito e l’atteggiamento da tenere in campo e lui deve adeguarsi. Tecnicamente non si discute, ma tatticamente deve lavorare, adattarsi. E poi deve tirar fuori predisposizione al sacrificio, rabbia agonistica e cattiveria".

Milan, Ambrosini sui rossoneri

Ancora su Leao: "Ci tengo a sottolineare che Leao ha qualità straordinarie e va concesso a un calciatore soprattutto del suo livello di rimanere con la propria indole e le proprie caratteristiche di base. Ciò premesso, ha il dovere di sforzarsi per aiutare la squadra. Dare un giudizio definitivo e sostenere che non può fare il centravanti sarebbe sbagliato perché ha giocato due spezzoni di partita con una condizione fisica non ottimale. Certo un dubbio sull’adattabilità al nuovo ruolo resta anche a me. Vedremo presto". PROSSIMA SCHEDA