Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-LECCE

Fonseca frecciata a Pioli? “Il Milan giocava in contropiede, non un calcio posizionale”

Paulo Fonseca AC Milan allenamento Milanello
Paulo Fonseca è intervenuto in conferenza stampa su Milan-Lecce. Il tecnico portoghese ha analizzato la vittoria e 'stecca' Pioli. Le parole
Redazione PM

Paulo Fonseca è intervenuto nel post partita di Milan-Lecce. Il tecnico portoghese ha analizzato la vittoria e ha dichiarato su cosa si può ancora migliorare. Ecco un estratto delle parole di Fonseca in conferenza stampa.

Le parole di Fonseca

—  

"Per questo il calcio è bello. Tutto può cambiare in 90 minuti o cinque minuti. Noi che siamo dentro dobbiamo capire che dobbiamo essere equilibrati. Le cose possono cambiare positivamente e negativamente. È stato importante vincere il Derby, ma per me era importantissimo vincere anche oggi. Non avrebbe avuto senso il Derby senza un buon risultato oggi. I giocatori hanno fatto una partita seria. Questa squadra non ha giocato un calcio posizionale negli ultimi anni, giocava in contropiede, cercando di attaccare velocemente. Dobbiamo imparare a giocare come una squadra che domina le partite, visto che tante volte non c'è spazio. Dobbiamo fare le cose col tempo giusto quando non abbiamo spazio. La squadra ha fatto meglio ed è stata più paziente, ma voglio di più. Possiamo fare molto meglio."


Fonseca sembra 'tirare una frecciatina' a Pioli. Critica il gioco del Milan negli ultimi anni. Dichiara di voler un gioco posizionale, cosa che non si è vista negli ultimi anni. Per calcio posizionale si intende un gioco nel quale c'è una continua mobilità e interscambio di posizioni. Il possesso palla è funzionale per poter attaccare tra le linee difensive. Nel gioco di posizione, il modo di attaccare, condiziona il modo di difendere e viceversa. Insomma un cultore del calcio posizionale è ad esempio Pep Guardiola, o Roberto De Zerbi. LEGGI ANCHE: Milan, Morata ha cambiato tutto: la mossa tattica (decisiva) di Fonseca 

tutte le notizie di

Informativa Privacy

Informativa Privacy

I ricavi ottenuti da pubblicità personalizzata ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna a fornirti ogni giorno informazione di qualità.

Rcs Mediagroup si impegna quotidianamente a fornirti informazione di qualità attraverso il lavoro di giornalisti, grafici e tecnici. Per garantire un'informazione libera e accessibile facciamo ricorso a pubblicità profilata che copre i costi della navigazione così da permetterti di usufruire di una parte dei contenuti gratuitamente. Senza la pubblicità l'accesso ai nostri servizi avviene previo pagamento a pacchetti di abbonamento crescenti per contenuti e costo. Scegli se accedere al servizio di base permettendoci di erogare pubblicità personalizzata o aderendo a un piano di abbonamento equivalente.

Come indicato nella cookie policy, noi e terze parti facciamo uso di tecnologie, quali i cookie, per raccogliere ed elaborare dati personali dai dispositivi (ad esempio l'indirizzo IP, tracciamenti precisi dei dispositivi e della posizione geografica). Per installare i cookie che garantiscono le funzionalità tecniche, non è necessario il tuo consenso. Con il tuo consenso, noi e alcune tra 960 terze parti presenti in questa lista - inserzionisti nonché intermediari del mercato pubblicitario di volta in volta coinvolti -, potremo mostrarti pubblicità personalizzata, misurarne la performance, analizzare le nostre audience e migliorare i nostri prodotti e servizi. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante "Preferenze" sempre raggiungibile anche attraverso la nostra cookie policy. In caso di rifiuto integrale o delle singole finalità necessarie all'erogazione di pubblicità e di contenuti personalizzati, potrai scegliere di aderire a un piano di abbonamento. Puoi acconsentire direttamente all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su "Accetta e continua" o rifiutarne l'uso e abbonarti facendo click su "Rifiuta e abbonati".