Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan Femminile, il focus su Bergamaschi: la più rossonera delle rossonere

Valentina Bergamaschi, capitano del Milan femminile (getty images)
Ecco il focus di 'acmilan.com' su Valentina Bergamaschi, capitano del Milan Femminile e la più rossonera delle rossonere
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Valentina Bergamaschi è al Milan da quando il Milan è nato, stagione 2018/19. Ha partecipato ai momenti più importanti, alle vittorie e ai traguardi che hanno formato la squadra che oggi è pronta a iniziare la sesta stagione di vita. La storia della giocatrice italiana racconta di una naturale predisposizione al sacrificio, a correre, a scalare per arrivare in cima. Il calcio è la sua grande passione, ma è stata anche una necessità per combattere un problema che l'ha colpita da piccola.

Nelle rossonere ha progressivamente scalato le gerarchie, cominciando in ritardo perché ancora in fase di recupero dall'infortunio al ginocchio. È diventata presto una pedina fondamentale, in campo e anche nello spogliatoio. Il calciomercato ha sempre modificato e non poco il roster a disposizione prima di Mister Morace e poi di Mister Ganz, Valentina però non ha mai cambiato strada. Ha cambiato posizione, giocando in fascia destra e sinistra, come terzino e ala, mai direzione.

Nei normali alti e bassi di una carriera non troverete una prestazione "pigra" di Bergamaschi. Tenacia, chilometri, disponibilità, doti atletiche e tecniche, esperienza: una certezza. Da gennaio 2022 ha fatto un notevole balzo in avanti, ereditando la fascia di capitano. Una responsabilità in più che l'ha inorgoglita e fatta maturare. Ha appena aperto le porte al sesto anno da milanista, portandosi con sé alcuni record: maggior numero di presenze totali (125, al pari di Fusetti) e maggior numero di gol (18) tra le giocatrice attualmente in rosa.

Ora ha il compito di condurre le compagne verso l'esordio ufficiale della nuova stagione, avvicinandosi a un Milan-Roma che promette già spettacolo. Le giallorosse sono campionesse in carica, forti ma già colpite proprio da Bergamaschi che le eliminò (gol e assist, 2-1 finale) nella Semifinale della Supercoppa Italiana 2021/22. Che sia di buon auspicio. In generale al PUMA House of Football si percepiscono ambizione e fame, come si evince dalle sue parole in esclusiva. LEGGI ANCHE: Inter-Milan, le probabili formazioni del derby >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.