Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN PRIMAVERA

Milan, dai consigli di Maignan ai Playoff in Primavera: Colzani fa centro

Edoardo Colzani - AC Milan Primavera
Edoardo Colzani, portiere del Milan Primavera, si è preso la scena nella gara contro il Genoa: i consigli di Maignan...
Matteo Boninsegna
Matteo Boninsegna Redattore 

Il Milan Primavera di Federico Guidi batte il Genoa e conquista il pass per i Playoff Scudetto 2024/25. La gara, dopo un susseguirsi di emozioni e colpi di scena, si conclude con un secco 3-1 in favore dei rossoneri e, grazie alla contemporanea sconfitta del Verona sul campo del Monza, fino a prima della partita più avanti in classifica, consente ai ragazzi di Guidi di volare al Viola Park a giocarsi il titolo. Tra i protagonisti degli ultimi 90 minuti c'è sicuramente Edoardo Colzani, portiere classe 2006, chiamato in causa date le assenze di Longoni e Pittarella.

Lavoro e dedizione

—  

Nonostante le sporadiche presenze in stagione, Colzani si è fatto trovare pronto, trasmettendo sicurezza a tutto il reparto arretrato e salvando il risultato quando necessario. La continuità tra i pali per un portiere è fondamentale, ma la prestazione del rossonero, colma di attenzione e dedizione, dimostra come anche il duro lavoro e la costanza in allenamento possano sopperire ad un minor numero di presenze. "Aspettavamo che finisse l'altra partita, appena è finita siamo scoppiati tutti. In questo momento si prova grande gioia e grande emozione. Abbiamo avuto alti e bassi, ma l'unione c'è sempre stata. Sempre uniti. Una squadra sola" ha affermato al fischio finale.


Un ragazzo genuino, carismatico, come si evince dalle sue parole ai nostri microfoni subito dopo la partita, che è legato a tutti i suoi compagni, specialmente ai suoi "colleghi", con i quali condivide gran parte della settimana e, reciprocamente, cerca di tirare fuori sempre il massimo, intervento dopo intervento. "È molto bello perché comunque c’è una grande amicizia tra noi tre, poi anche durante l’allenamento e le partite quando facciamo un bell’intervento, ognuno prova a gasare l’altro. C’è un bel legame, proprio bello" ha esclamato nel post-partita.

I consigli di Maignan

—  

Una parte importante del suo percorso di crescita riguarda anche alcuni allenamenti speciali, quelli con Mike Maignan, suo idolo e modello di ispirazione. "Ho avuto la possibilità di allenarmi insieme a lui, ho imparato tanto. Lui è il mio punto di guida. Il suo punto di forza è la sua, mentalità, la sua leadership, come riesce a tenere testa a tutti ed essere concentrato, dare tutto". Il francese, sempre alla ricerca della perfezione, in campo e non solo, durante le sedute insieme, gli ha dato diversi consigli, prevalentemente tecnici, ed ha dato merito dove il gesto era eseguito in modo corretto, dimostrandosi presente anche con i giovani, specialmente con i giovani. E Colzani ne ha fatto tesoro.

Ora ad attenderlo c'è il primo turno dei Playoff Scudetto Primavera: Sassuolo-Milan andrà in scena al Viola Park sabato 24 maggio alle ore 18:00.