- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Zachary Athekame potrebbe passare dallo Young Boys al Milan | Calciomercato AC Milan News (Getty Images)
Il Milan, ormai, sembra aver puntato deciso su Zachary Athekame come rinforzo sulla fascia destra. Dopo l'addio di Alessandro Florenzi,Davide Calabria e Kyle Walker, in quella zona di campo non è rimasto quasi nessuno. Certo, si potrebbero adattare Alexis Saelemaekers ed Alex Jimenez, che però rendono meglio in avanti, oppure Fikayo Tomori, ma è decisamente meglio puntare su un giocatore di ruolo. Pare che lo svizzero sia davvero molto vicino ai rossoneri e nelle ultime ore è emerso un retroscena interessante fornito di colleghi di 'Blick'. Secondo quanto riferito il classe 2004 sarebbe stato individuato come preferito anche dallo stesso Massimiliano Allegri per alcuni suoi dati.
In tal senso, allora, ci siamo fatti aiutare dai colleghi di 'Sofascore', per capire da cosa fosse rimasto attratto il Milan. Come si evince dalla grafica, Zachary Athekame nelle 32 partite disputate nell'ultima Super League svizzera ha messo a segno 2 assist senza mai segnare. I passaggi chiave a partita sono stati 0.78, gli ingressi in zona offensiva ben 3.81 e i cross 3.16. A questi si aggiungano gli 1.75 contrasti per match e gli 1.06 intercetti, oltre al 54,7% di duelli vinti.
Per curiosità abbiamo dunque chiesto un confronto con la media dei terzini destri della Super League svizzera nei vari dati e, da quanto si evince, Zachary Athekame è stato sopra il livello della prima lega elvetica in quattro elementi in particolare. Innanzitutto gli ingressi in zona offensiva, ma anche in duelli vinti e in palloni recuperati, oltre ai minuti disputati a partita, che danno il senso della sua resistenza. Ora, questo significa che i colleghi di 'Blick' hanno senza dubbio ragione, ma ci permettiamo di fare una considerazione. Che il classe 2004 sia il migliore nel suo ruolo nel campionato in questione non lo mettiamo in dubbio, ma il livello della lega è quello che è. Non è il numero uno ne La Liga o in Premier League e questo è un elemento che deve non può essere sottovalutato.
LEGGI ANCHE: Amarcord Milan, 14 anni fa la Supercoppa a Pechino: che fine hanno fatto i protagonisti?
© RIPRODUZIONE RISERVATA