Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CALCIOMERCATO MILAN

Milan, Allegri vuole Gila? Ecco cosa potrebbe cambiare rispetto a Tomori

Milan, Allegri vuole Gila? Ecco cosa potrebbe cambiare da Tomori
Milan, Gila al posto di Tomori? Siamo nel pieno del calciomercato estivo e i rossoneri potrebbero cambiare molto, specialmente in difesa
Emiliano Guadagnoli
Emiliano Guadagnoli Redattore 

Milan, Gila potrebbe prendere il posto di Tomori? Con l'arrivo di Massimiliano Allegri e Igli Tare, i rossoneri potrebbero cambiare molto in questa sessione di calciomercato. Tra i ruoli sotto osservazione anche i difensori centrali con Tomori e Thiaw che potrebbero entrambi partire. Come riportato da 'La Gazzetta dello Sport' sia Tare sia Allegri stimerebbero parecchio Mario Gila, lo spagnolo della Lazio portato in biancoceleste dalla stesso DS rossonero. Secondo la rosea non sarebbe facile convincere Lotito. Il Milan dovrebbe fare uno sforzo importante per portare a Milano il classe 2000, considerando anche che, con il ritorno di Sarri in panchina, la Lazio potrebbe fare di tutto per non cedere i proprio big. Abbiamo analizzato le stagioni di Gila e Tomori per confrontare due difensori centrali che fanno della velocità uno dei loro punti di forza.

Milan, colpo Gila in difesa? Ecco il confronto con Tomori

—  

Ecco il confronto stagionale tra i due difensori centrali grazie ai numeri e alle statistiche di 'Opta' e 'Sofascore' per PianetaMilan. Gila ha giocato molto di più: 43 presenze contro le 26 di Tomori. 2 gol per il laziale, 2 assist per il rossonero. Intercetti a partita molto simili, così come i contrasti e i salvataggi. Dove primeggia Gila? Nei palloni recuperati e nei duelli vinti a partita.


Da questi numeri si può capire come Gila sia un difensore molto aggressivo. L’esplosività delle gambe lo aiuta sia nello stacco di testa, sia nel recupero sugli attaccanti. In molte partite spesso parte palla al piede arrivando fino alla trequarti avversaria. Inoltre può essere un bel jolly tattico: ha giocato sia braccetto nella difesa a tre, sia difensore centrale o addirittura terzino.

Tomori, soprattutto nelle ultime stagioni, non è stato spesso aggressivo nelle sue partite, salvo qualche caso. Gila potrebbe portare a Milano la sua voglia di fare. Potrebbe diventare il leader del reparto di Allegri? Le qualità ci sono tutte. Vedremo quali saranno i piani del Milan per la difesa.