Nell'estate 2025, il difensore spagnolo Álex Jiménez si è trasferito in prestito con obbligo di riscatto condizionato dal Milan al Bournemouth: vediamo, dunque, come sta andando la sua stagione in Inghilterra con la maglia delle 'Cherriers'
Il 25 luglio 2023 il Milan, dalla 'cantera' del Real Madrid, prelevò in prestito il giovane, promettente laterale spagnolo Álex Jiménez. L'obiettivo, aggregarlo inizialmente al Milan Primavera per valutarne, poi, la promozione in Prima Squadra. Nell'annata 2023-2024, quindi, il giocatore iberico ha totalizzato, sì, 19 presenze con la Primavera del Diavolo, ma ha avuto modo di esordire nei 'grandi' in Serie A e in Coppa Italia, per un totale di 5 partite.
Milan convinto dalle qualità di Álex Jiménez che, dunque, è stato riscattato a titolo definitivo per 5 milioni di euro dai rossoneri il 1° luglio 2024. Il Real Madrid, però, ha mantenuto, per l'occasione due clausole di riacquisto: una da 9 milioni di euro (scaduta nell'estate 2025) e una da 12 milioni di euro (esercitabile entro l'estate 2026). Álex Jiménez, nella sua seconda annata in Italia, si è diviso tra Milan Futuro (18 presenze tra campionato e Coppa Italia di Serie C, con 4 gol) e Prima Squadra (28 presenze, con 2 assist).
Milan, ecco come sta andando Álex Jiménez al Bournemouth
—
Sembrava poter diventare, dopo l'esordio con Stefano Pioli e la continuità trovata nell'interregno portoghese di Paulo Fonseca e Sérgio Conceição, una colonna nel Milan anche con Massimiliano Allegri, in questa stagione 2025-2026, poiché elemento perfetto da 'quinto di centrocampo' nel 3-5-2. Dalla capacità, poi, di giocare tanto a destra quanto a sinistra. Invece, punito con una settimana di 'retrocessione' nell'Under 23 per qualche ritardo di troppo agli allenamenti durante il periodo estivo, Álex Jiménez non ha instaurato un bel feeling con il tecnico livornese ed è stato messo sul mercato.
È passato, dunque, lo scorso 1° settembre 2025 al Bournemouth, compagine che milita nella Premier League inglese, in prestito oneroso (1,5 milioni di euro) con obbligo di riscatto (fissato a 18,5), condizionato: per far sì che le 'Cherries' acquisiscano il cartellino del laterale iberico a titolo definitivo, Álex Jiménez dovrà partire titolare in almeno il 50% delle partite della squadra affidata al manager basco Andoni Iraola. Qualora il Bournemouth lo trattenesse, decadrebbe la clausola di 'recompra' in mano al Real Madrid per il 2026.