- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
Giorgio Furlani (CEO AC Milan) non ha ancora deciso quale direttore sportivo nominare | Milan New s (Getty Images)
Il Milan si prepara per giocare contro la Roma e il Monza le ultime due partite stagionali. I tifosi, e non solo, pensano già al futuro che al momento resta ricco di incognite. Chi sarà il nuovo direttore sportivo? Secondo 'La Gazzetta dello Sport' Lee Congerton sarebbe scattato in avanti e sarebbe il più vicino a tagliare il traguardo. Perché? Secondo la rosea avrebbe esperienza e profilo europeo cercato dal Milan. Ci sarebbero comunque altre alternative in corsa. Quando ci sarà la scelta definitiva? Secondo il quotidiano a fine campionato ci saranno gli annunci e le scelte definitive. Quali compiti aspettato il nuovo direttore sportivo del Milan? Dovrà essere l’artefice della rivoluzione tecnica della squadra, a partire dalla scelta dell’allenatore. Chi trattenere e chi lasciare partire. Le decisioni sui rinnovi di Maignan e Theo Hernandez. Si ma chi è il nuovo candidato Congerton?
Lee Congerton, ex Responsabile per lo sviluppo internazionale dell’area sport dell'Atalanta, è stato chi ha avuto l'intuizione di portare alla Dea Ademola Lookman nel 2022. Ha 51 anni e, dopo una breve carriera da giocatore e allenatore, a Londra diventa anche capo scout, prima di trasferirsi in Bundesliga come direttore tecnico dell’Amburgo dove sponsorizza l’acquisto di Hakan Calhanoglu.
Poi l'esperienza da direttore sportivo del Sunderland, quindi del Celtic e del Leicester. Dalla Premier all'Atalanta nel marzo 2022. Oltre a Lookman, fu decisivo negli acquisti di Ederson e Hojlund. Avrebbe solidi rapporti con il calcio inglese e internazionali. Nel febbraio 2024 Congerton ha lasciato Bergamo diretto in Arabia Saudita come reclutatore di nuovi talenti per l’Al-Ahli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA