- Calciomercato
- Redazione
Theo Hernández (difensore AC Milan) andrà via dai rossoneri a fine stagione | Calciomercato Milan News (Getty Images)
Ieri sera, a 'San Siro', il Milan ha pareggiato 1-1 contro il Feyenoord nella partita di ritorno dei playoff della Champions League 2024-2025 e ha salutato la competizione: grande colpevole dell'eliminazione dei rossoneri di Sérgio Conceição, ha commentato 'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, è stato Theo Hernández.
Lo ha detto, seppur in maniera indiretta, anche Zlatan Ibrahimović - Senior Advisor di RedBird e Gerry Cardinale per il club rossonero - al termine della partita. Ma è quello che ha fatto in campo Theo che non va. Il terzino sinistro francese ha dato vita, per la 'rosea', a "sette minuti senza logica, specchio di una stagione sconsiderata".
Theo Hernández, infatti, ha incassato il primo cartellino giallo al 44', per un fallo evitabile. Per giunta, da diffidato: un provvedimento che gli avrebbe fatto comunque perdere il match d'andata degli eventuali ottavi di finale. Quindi, al rientro dall'intervallo, al 51', il secondo cartellino giallo.
Dopo uno scambio in area con Rafael Leão, il tuffo nel tentativo, palese, di cercare un calcio di rigore. L'arbitro polacco Szymon Marciniak, noto per essere inflessibile ed autorevole, ha quindi ratificato l'espulsione. In quel momento, Theo Hernández è sembrato sorpreso e si è convinto ad uscire dal campo solo dopo diversi secondi.
Nessuno, ha fatto notare il quotidiano sportivo nazionale, gli si è avvicinato per un gesto di conforto. Theo ha sceso le scalette che dal prato di 'San Siro' portano agli spogliatoi e decretato, di fatto, l'eliminazione del Milan dalla Champions. La squadra di Conceição, che era andata in vantaggio con Santiago Giménez dopo pochi secondi, pareggiando di fatto subito lo 0-1 di Rotterdam, ha infatti subito poi il pari olandese e non è riuscita più a rendersi pericolosa.
Theo Hernández ha dunque aggiunto questo brutto quadro alla "lunga galleria degli orrori stagionali", per dirla con 'La Gazzetta dello Sport'. Pessimo nella partita di andata, folle in quella del ritorno. Il Milan pensa, ora, di punire la simulazione costata cara (ben 11 milioni di euro per la qualificazione agli ottavi di Champions ...) con una multa. Conceição, al termine della partita, lo ha 'assolto', mettendoci lui la faccia ed assumendosi le responsabilità del fallimento europeo dei rossoneri.
È quindi possibile che sabato, in Torino-Milan, Theo Hernández possa scendere in campo dall'inizio, anche per la mancanza di alternative di livello. Il futuro, però, appare segnato. Difficilmente, secondo il quotidiano sportivo nazionale, il numero 19 sarà ancora a Milanello ai nastri di partenza della stagione 2025-2026.
C'è una trattativa per il rinnovo del contratto in scadenza il 30 giugno 2026, ma le parti non sono mai entrate nella fase della definizione. E alla luce delle sue prestazioni sul terreno di gioco, è anche difficile attrarre investitori sul francese. Nell'ultimo calciomercato invernale, infatti, l’unica proposta concreta era arrivata dal Como.
Oltre 7 milioni di euro netti di stipendio al giocatore, circa 50 milioni di euro al club: il no è stato di Theo, non della società. Che ora aspetta solo nuove offerte. La storia tra Theo Hernández e il Milan può di fatto essersi conclusa qui, con un triste rosso rimediato in una gelida serata meneghina. LEGGI ANCHE: Milan-Theo Hernández, è finita: i rossoneri lo rimpiazzeranno così >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA