Jean-Philippe Mateta, attaccante francese classe 1997 in forza al Crystal Palace, potrebbe arrivare al Milan in quest'ultimo giorno del calciomercato invernale. Tutto, però, dipenderà dall'esito del test sul ginocchio previsto questa mattina
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha fatto il punto della situazione sulla trattativa che potrebbe portare Jean-Philippe Mateta dal Crystal Palace al Milan in quest'ultimo giorno del calciomercato invernale (si chiude questa sera alle ore 20:00). Accordo trovato tra i due club, con il Diavolo che ha ottenuto il via libera dal Palace per le visite mediche dell'attaccante francese, classe 1997, dopo l'intesa tra 'Eagles' e Wolverhampton per il sostituto di Mateta, l'ex rossonero Jørgen Strand Larsen.
Mateta ha così svolto, a Londra, le visite mediche con il Milan. I rossoneri, però, vogliono sottoporre il bomber transalpino ad ulteriori esami ad un ginocchio e, pertanto, un membro dello staff medico del club di Via Aldo Rossi è volato da Mateta per verificare, di persona, la tenuta dell'articolazione. Se questa offrirà tutte le garanzie del caso, il Milan procederà con l'operazione da 35 milioni di euro, portando immediatamente Mateta alla corte del tecnico Massimiliano Allegri.
Calciomercato Milan, Mateta arriva o no? La situazione
—
In caso contrario, senza le ampie e dovute rassicurazioni, il Milan passerà oltre. E Mateta non arriverà né ora, né la prossima estate. La circostanza somiglia, è vero, a quella che, la scorsa estate, ha visto protagonista Victor Boniface. Ma soltanto lontanamente. Il centravanti nigeriano del Bayer Leverkusen, infatti, era stato costretto - dal ginocchio 'ballerino' a lunghi periodi inattività. Aveva saltato tante partite in Bundesliga e in questa stagione, che sta disputando con il Werder Brema, è fermo da dicembre.
Mateta invece no. Gioca sempre, titolare fisso, ha perso una sola partita di Premier League, l'ultimo Nottingham Forest-Crystal Palace 1-1 proprio per l'esistenza della trattativa con il Milan e una contro lo Shelbourne, l'11 dicembre 2025, per riprendere fiato visti i tanti impegni: tre giorni dopo era regolarmente in campo contro il Manchester City in campionato. E anche gli anni passati, nessun problema: ha giocato sempre di più, anno dopo anno, con la maglia del Crystal Palace da quando è arrivato.