news milan

Bologna-Milan, l’ex di turno: Destro, campione incompiuto

Mattia Destro, attaccante del Bologna (credits: GETTY Images)

Il Milan, nel 2015, aveva puntato molto su Mattia Destro che ha fallito per colpe anche non sue. Ora a Bologna la sua dimensione ideale

Redazione

"

"Tradito dalle pressioni. Probabilmente è in questa frase che possiamo riassumere il recente passato di Mattia Destro, 25enne attaccante del Bologna, pronto a sfidare i rossoneri stasera, nel recupero della 18^ giornata del campionato di Serie A.

"Cresciuto ed esploso nel vivaio interista con 30 gol in 45 apparizioni nel campionato primavera tra il 2007 e il 2010, Destro esordisce in serie A con il Genoa (18 gare e 3 reti) per poi passare al Siena dove realizza, nella stagione 2011/2012, 13 gol in 32 presenze. Al tempo giovanissimo (classe 1991) e destinato ad un grande futuro secondo la critica, passa alla Roma dove rimane fino al gennaio 2015, lasciando il segno con 29 gol in 68 partite e anche alcuni strascichi dovuti ai rapporti non idilliaci con la società e l'allenatore Rudi Garcia.

"Questi lo portano ad accettare l'offerta del Milan, dove arriva in prestito con teorico obbligo di riscatto. In rossonero, però, lascia un ricordo incolore: arrivato nella sessione invernale con tante aspettative e non poche pressioni, colleziona15 presenze e sole 3 reti in quel Milan guidato da Filippo Inzaghi che chiude la stagione al decimo posto. Le colpe di un'annata così deludente non sono sicuramente da attribuire al giovane italiano: quel Milan aveva una rosa qualitativamente mediocre, non riusciva ad imporre un proprio gioco e a ciò sopperiva puntando sull'altalenante estrosità di Jérémy Ménez accompagnato dal talento del giovane Destro, con però scarsi risultati.

"A stagione conclusa, il Milan non lo riscatta dal prestito ed il centravanti rientra alla Roma. Quella stessa estate viene ceduto al Bologna, dove Destro pare aver trovato la propria dimensione calcistica e personale, lontano dalle pressioni che forse ne hanno bloccato la consacrazione definitiva: in una stagione e mezza, a parte qualche infortunio di troppo, ha collezionato 47 presenze, 13 reti e 4 assist, un buon bottino per un attaccante di una provinciale.

"Marco Baston

"TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

"SEGUICI SU: Facebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso