Gazzetta – San Siro: Milan e Inter lavorano per una concessione ‘secolare’

Gazzetta – San Siro: Milan e Inter lavorano per una concessione ‘secolare’

Rapporti riallacciati tra le società dopo il cambio di proprietà in casa Milan: l’obiettivo è quello di tenere lo stadio di San Siro in comune per 99 anni

di Daniele Triolo, @danieletriolo

L’edizione odierna de ‘La Gazzetta dello Sport‘ ha rivelato come il cambio di proprietà in casa Milan, con il passaggio dai cinesi al fondo di investimenti statunitense Elliott Management Corporation, abbia consentito di riallacciare i rapporti con l’Inter, riaprendo, di fatto, i canali di comunicazione sulla situazione dello stadio di San Siro.

L’Inter, vista l’indecisione del Milan sul rimanere a giocare al ‘Giuseppe Meazzao sul costruirsi un impianto di proprietà, aveva iniziato a pensare ad un futuro in solitaria a San Siro. Oggi, invece, i nerazzurri sono tornati a parlare con il Milan di una gestione futura in coabitazione. In particolare, ha evidenziato la ‘rosea‘, Milan e Inter tratteranno con il Comune di Milano per una concessione, ovvero una cessione del diritto di superficie, per 99 anni. Non si potrà, dunque, parlare tecnicamente di ‘stadio di proprietà delle milanesi’, perché, tra un secolo, San Siro tornerà al Comune di Milano ma, in realtà, ci saremmo molto vicini.

Al momento Milan e Inter sono in affitto allo stadio ‘Giuseppe Meazza‘: recentemente è stato approvato dal Comune meneghino un intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria da 15 milioni di euro. Nelle prossime settimane, comunque, i dirigenti nerazzurri e rossoneri si incontreranno per definire e condividere un piano con cui presentarsi al tavolo delle trattative a Palazzo Marino. Il Comune di Milano, come ribadito più volte dal Sindaco Giuseppe Sala, è più che aperto a questo tipo di soluzione, perché permetterebbe ai tifosi di ambedue le squadre di restare nella loro casa storica.

L’oggetto della trattativa, logicamente, sarà il costo della concessione ‘secolare’: Milan e Inter, nel frattempo, sono pronte a proseguire la loro convivenza a San Siro, gestire insieme lo stadio, ed affrontare i lavori di rinnovamento per rendere il ‘Meazza‘ un impianto moderno ed accogliente senza che perda il suo fascino attuale. Con un occhio, però, anche al bilancio. Come sono lontani i tempi in cui il Milan lottava con ‘Fondazione Fiera‘ per realizzare il suo nuovo stadio al ‘Portello‘ … rinfrescatevi la memoria con questo articolo!

++ Guarda Gratis per un mese DAZN!! CLICCA QUI ++

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy