Serie A – Tutti i verdetti della stagione 2018-2019

Serie A – Tutti i verdetti della stagione 2018-2019

La Juventus ha vinto il campionato di Serie A per l’ottava volta consecutiva. In Serie B dopo Chievo e Frosinone anche l’Empoli. Ecco le sentenze del torneo

di Daniele Triolo, @danieletriolo

ULTIME MILAN – Ieri sera il campionato di Serie A 2018-2019 è andato, definitivamente, in archivio. Il torneo, come logico, ha emesso le proprie sentenze.

La Juventus, per l’ottava volta consecutiva, si è laureata Campione d’Italia, con 90 punti, a +11 sulla seconda classificata, il Napoli, che ne ha totalizzati 79. In Champions League, pertanto, si sono qualificate, oltre a bianconeri e partenopei, anche Atalanta e Inter (entrambe a 69 punti), giunte rispettivamente terza e quarta per via degli scontri diretti favorevoli ai bergamaschi (4-1 e 0-0).

Il Milan, con 68 punti, è arrivato quinto nella graduatoria di Serie A e, salvo sanzioni pesanti dalla UEFA per il mancato rispetto dei parametri del Fair Play Finanziario nei trienni 2014-2017 e 2015-2018, parteciperà all’Europa League, essendosi qualificato direttamente per la fase a gironi. Dovrà, invece, ricorrere ai turni preliminari la Roma, giunta sesta in classifica con 66 punti.

In Europa League, direttamente alla fase a gironi, anche la Lazio, nonostante sia arrivata soltanto ottava, con 59 punti, ben 4 lunghezze dietro il Torino, settimo con 63 punti, poiché la squadra di Simone Inzaghi ha conquistato la Coppa Italia battendo, nella finale dell’Olimpico, per 2-0 l’Atalanta di Gian Piero Gasperini. Infine, dopo Chievo Verona, ultimo con 17 punti, e Frosinone, penultimo con 25, è retrocesso in Serie B, nella drammatica giornata di ieri, anche l’Empoli.

I toscani, infatti, sono arrivati a 38 punti, pari merito con il Genoa, ma, per via della duplice vittoria del Grifone negli scontri diretti con gli azzurri (2-1 a ‘Marassi‘, 3-1 al ‘Castellani‘), sono ricaduti nella cadetteria dopo appena una stagione. Ha vinto la classifica cannonieri di Serie A il doriano Fabio Quagliarella con 26 centri; secondo l’atalantino Duvan Zapata con 23, davanti al milanista Krzysztof Piatek con 22 ed a Cristiano Ronaldo con 21.

Questa la classifica definitiva della Serie A TIM 2018-2019:

Questa, invece, la classifica marcatori finale del torneo:

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy