Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

SALERNITANA-MILAN

Salernitana-Milan, il match preview di ‘acmilan.com’ | Serie A News

Atalanta-Milan 1-1 Serie A 2022-2023 Pioli
Ecco, di seguito, il match preview di 'acmilan.com' in merito alla sfida tra Salernitana e Milan in programma alle ore 20:45 di oggi
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) A Salerno per dare continuità al bel successo casalingo contro il Monza e offrire un regalo anticipato ai tifosi. I rossoneri di Mister Pioli sfidano la Salernitana di Pippo Inzaghi nella 17ª giornata di Serie A, in palio tre punti importanti e da conquistare a tutti i costi. Avviciniamoci al fischio d'inizio dell'Arechi, in programma alle 20.45, con la nostra Match Preview.

QUI MILANELLO

—  

Importante e significativo. Il match contro la Salernitana sarà un test di maturità per il Milan di Mister Pioli, che vuole dare continuità all'exploit di Newcastle e al tris di San Siro ai danni del Monza. Per farlo, però, sarà necessario invertire il trend delle ultime trasferte di campionato: l'ultimo successo esterno infatti è datato 7 ottobre. Calabria rientra dopo aver scontato il turno di squalifica, mentre Pobega, Musah e Okafor non saranno a disposizione. Possibili chance dal primo minuto per Kjær e Bennacer, che hanno ritrovato minuti e condizione, così come per Simić. L'occasione è ghiotta per certificare il proprio momento di crescita.


"Stiamo cercando di ritrovare la continuità avuta a inizio stagione", ha commentato Mister Pioli nella conferenza stampa della vigilia. "Troviamo una squadra, come la Salernitana, che ha cambiato spesso nelle ultime partite. Sarà una partita difficile, da affrontare con le qualità che abbiamo, conoscendo noi stessi e il nostro avversario per aumentare le probabilità di successo. Loro cambiano spesso in attacco, ci metteremo in campo nel migliore dei modi. Dovremo interpretare la partita come se fosse l'ultima spiaggia anche per noi, non solo per loro".

QUI SALERNITANA

—  

I granata stanno attraversando un momento non semplice a livello di risultati e classifica, perciò la sfida al Milan vuole essere un punto di svolta. Filippo Inzaghi, subentrato a Paulo Sousa, è ancora alla ricerca della "formula salvezza": la Salernitana siede al momento all'ultimo posto in graduatoria con 8 punti. Alla vittoria sulla Lazio al rientro dalla sosta di novembre, primo e unico successo in campionato, hanno fatto seguito i ko contro Fiorentina, Bologna e Atalanta - squadre con obiettivi differenti ma messe comunque in difficoltà. Inzaghi, nelle uscite più recenti, ha schierato i suoi uomini alternando la difesa a tre a quella a quattro, che sembra intenzionato a riproporre all'Arechi. Squalificato Maggiore, l'unico indisponibile resta Ochoa.

"Per mettere in difficoltà il Milan domani dovremo fare la partita perfetta, conosciamo benissimo la difficoltà dell’avversario ma siamo pronti per fare una grande gara", così Filippo Inzaghi alla vigilia. "Personalmente sarà una partita particolare perché affronto il Milan e inevitabilmente non sarà mai una gara come le altre. Lì c'è la mia storia e la mia vita, sarà sicuramente un’emozione particolare giocarci contro per novanta minuti ma ora sono concentrato nel dare tutto me stesso per la Salernitana".

I NUMERI PRE-PARTITA

—  

  • Il Milan ha sempre segnato nelle otto gare contro la Salernitana in Serie A: 17 reti rossonere (2.1 di media a match).
  • Da una parte il Milan è la squadra che ha segnato più reti nel primo tempo (18) in questo campionato, dall’altra la Salernitana è la formazione che ha subito più gol nei primi 45 minuti di gioco (16).
  • Rafael Leão (41 gol) potrebbe eguagliare Rui Costa (42) in 2ª posizione tra i migliori marcatori portoghesi in Serie A, nonché toccare i 50 gol nei cinque grandi campionati europei – attualmente a quota 49.
  • Dopo aver vinto la prima sfida da allenatore contro Stefano Pioli in Serie A - all’esordio assoluto nel massimo campionato da tecnico (3-1 il 31 agosto 2014 in Milan-Lazio) -, Filippo Inzaghi ha guadagnato un solo punto nelle successive quattro partite contro il Mister rossonero.
  • DOVE GUARDARE SALERNITANA-MILAN

    —  

    In Italia la gara verrà trasmessa in esclusiva da DAZN. Per guardare Salernitana-Milan in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 19.45 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Dalle 20.40 appuntamento anche sul canale Twitch di AC Milan con la Live Reaction. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App e i social ufficiali.

    QUI SERIE A

    —  

    Daniele Doveri è il direttore di gara designato per Salernitana-Milan. Per l'esperto fischietto di Roma, la prossima sarà la gara numero 216 nel massimo campionato italiano. Tre i precedenti con la formazione granata, ben 28 con i rossoneri protagonisti nel rettangolo di gioco. Ad accompagnarlo gli assistenti Rocca e Moro, insieme al quarto ufficiale Camplone. Di Paolo al VAR, assistito da Meraviglia.

    Empoli-Lazio e Sassuolo-Genoa, in programma oggi alle 18.30, apriranno la 17ª giornata di Serie A. A seguire ecco Salernitana-Milan e Monza-Fiorentina alle 20.45. Sei i match previsti per sabato 23 dicembre: Frosinone-Juventus (12.30), Bologna-Atalanta e Torino-Udinese alle 15.00, Hellas Verona-Cagliari e Inter-Lecce alle 18.00, e in chiusura Roma-Napoli alle 20.45.

    Questa la classifica attuale: Inter 41; Juventus 37;  Milan 32; Bologna 28; Napoli e Fiorentina 27; Atalanta 26; Roma 25; Torino 23; Monza e Lazio 21; Lecce 20; Frosinone 19; Genoa e Sassuolo 16; Cagliari e Udinese 13; Empoli 12; Hellas Verona 11; Salernitana 8. LEGGI ANCHE: Primavera - Il commento di Milan-Verona della nostra redazione >>>

    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.