Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-LECCE

Milan-Lecce, tutto quello che c’è da sapere sulla partita

Samuel Chukwueze AC Milan Lecce-Milan 2-2 Serie A 2023-2024
Torniamo a San Siro per affrontare i salentini: ecco la preview della sfida tra Milan e Lecce dai colleghi di 'AcMilan.com'
Emiliano Guadagnoli Redattore 

(fonte:acmilan.com) -  Di sabato pomeriggio il Milan non giocava proprio dall'andata, quando il Lecce rimontò fino al pareggio (2-2) nella fase più complicata e delicata del campionato rossonero. È un weekend importante, per rafforzare il secondo posto - in generale il grande periodo di forma - e per avvicinarsi anche al meglio alle porte dell'Europa League di nuovo in arrivo. Il presente è la Serie A, questa la Match Preview della nostra 31ª giornata:

QUI MILANELLO

Il Milan sta navigando in acque sicure. Vincere a Firenze ha dato sicurezza, avvicinando serenamente l'appuntamento odierno. Sono stati diversi i giorni di allenamento a Milanello. Dopo il Lecce, però, complice l'Europa League, il lavoro sarà molto più spezzettato e allora le energie d'ora in poi dovranno essere spese in maniera particolarmente accurata. Le buone notizie: torna Hernández, recuperato Kjær. La novità negativa è l'assenza di Thiaw (fascite plantare), che si aggiunge alla squalifica di Loftus-Cheek. Al posto dell'inglese potrebbe agire Pulisic, con Chukwueze largo a destra. Diffidati: Musah e Tomori.


"Arriviamo nel periodo più importante della stagione in buone condizioni - le parole di Mister Pioli nella conferenza stampa della vigilia -, soprattutto mentali. La squadra ha ritrovato quella serenità, energia che deriva dalle prestazioni e dall'ambiente intorno. Sarà una partita difficile perché loro sono una squadra che vuole giocare e sa farlo. Avere continuità è troppo importante in questo momento, dobbiamo pensare solo a mettere in campo la migliore prestazione possibile".

QUI LECCE

—  

Il Lecce è in testa al gruppetto di formazioni in lotta salvezza (+4 rispetto alla zona retrocessione), posizione delicata ma in crescendo grazie al cambio in panchina di metà marzo - Gotti al posto dell'esonerato D'Aversa - e ai quattro punti di fila raccolti a cavallo della sosta: dal fondamentale successo esterno di Salerno (1-0) al prezioso pareggio interno contro la Roma (0-0). Tante certezze: dal portiere Falcone alla punta Krstović, bomber e riferimento principale. Tra i giocatori chiave anche Almqvist e Banda, come Gendrey, Oudin e Piccoli. Indisponibili: Dermaku e Kaba.

"Il Milan è di altissima classifica - così Mister Gotti -, sono in un ottimo momento e ci imporrà di modificare alcune delle cose. Un aspetto importante di partite così è che loro non avranno una certa continuità di gestione, dovremo avere forza e personalità di gestire i palloni e stare dentro la partita".

I NUMERI PRE-PARTITA

—  

  • Il Milan ha vinto nove delle dieci più recenti gare casalinghe contro il Lecce in Serie A (1N), mettendo a segno 29 gol nel periodo e subendone solo sei.
  • Solo Napoli (507), Inter (466) e Juventus (428) hanno tentato più conclusioni di Milan (417) e Lecce (411) in questo campionato; se i rossoneri hanno una percentuale realizzativa del 13.7% (la terza più alta), quella dei salentini è la più bassa (6.3%, al pari dell'Empoli).
  • Il Milan è l'unica a punteggio pieno da inizio marzo: dodici punti su dodici, battendo Lazio, Empoli, Hellas Verona e Fiorentina.
  • Dal 2004/05, solo nel 2005/06 (67) e 2011/12 (60) il Milan ha segnato più delle attuali 57 reti nei primi 30 match di campionato.
  • Leão è il giocatore di Serie A che nel 2024 ha preso parte a più gol tra tutte le competizioni: 13 in 17 incontri (sette gol e sei assist). Il Lecce è una delle formazioni contro le quali il portoghese ha segnato di più in Serie A (4 gol, al pari della Fiorentina), compresa una doppietta ad aprile 2023 a San Siro.
  • DOVE GUARDARE MILAN-LECCE

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN. Per guardare Milan-Lecce in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove guardare il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 14.00 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App e i social ufficiali.

    QUI SERIE A

    —  

    Come arbitro è stato designato Luca Massimi, 35enne della sezione di Termoli alla 35ª direzione in Serie A. Nessun precedente con i rossoneri per il fischietto molisano, uno con i giallorossi nel 2023/24 ovvero il 2-0 casalingo alla Salernitana a settembre. A completare la squadra i guardalinee Baccini e Yoshikawa, il quarto ufficiale Colombo e il VAR Marini; Valeri AVAR.

    La 31ª giornata si è aperta venerdì con Salernitana-Sassuolo 1-1. Oggi Milan-Lecce alle 15.00, Roma-Lazio alle 18.00, Empoli-Torino alle 20.45. Domenica, invece, Frosinone-Bologna alle 12.30, Monza-Napoli alle 15.00, Cagliari-Atalanta e Hellas Verona-Genoa alle 18.00, Juventus-Fiorentina alle 20.45. Lunedì, poi, Udinese-Inter alle 20.45.

    Questa la classifica attuale: Inter 79; Milan 65; Juventus 59; Bologna 57; Roma 52; Atalanta** 50; Lazio 46; Napoli 45; Torino 44; Fiorentina** 43; Monza 42; Genoa 35; Lecce 29; Udinese 28; Hellas Verona e Cagliari 27; Empoli, Frosinone e Sassuolo* 25; Salernitana* 15. (* = una gara in più) (** = una gara in meno). LEGGI ANCHE: Milan, Maldini vuole tornare. Maignan, rinnovo in salita. E Camarda ...

    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.