Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CREMONESE-MILAN

Cremonese-Milan, il match preview di ‘acmilan.com’ | Serie A News

Cremonese-Milan, il match preview di 'acmilan.com' | Serie A News (getty images)
Attraverso il proprio sito ufficiale, il Milan ha pubblicato il match preview della sfida di questa sera contro la Cremonese

Enrico Ianuario

(fonte acmilan.com) - Un anno indimenticabile volge al termine, con il calendario che propone un appuntamento da non sottovalutare per continuare un cammino di vertice. Cremonese-Milan, appuntamento della 14ª giornata di Serie A, è sia l'ultimo turno infrasettimanale che il penultimo turno assoluto del 2022. Grigiorossi e rossoneri sono distanti 23 punti in classifica, ma arrivano alla partita dello Zini con il dovere di cogliere punti per inseguire i rispettivi obiettivi stagionali. Ci avviciniamo al calcio d'inizio delle 20.45 con la nostra Match Preview.

QUI MILANELLO

L'ultima trasferta del 2022 vedrà i rossoneri impegnati su un campo dove mancano dal lontano 14 gennaio 1996. Sicuri assenti della sfida di Cremona saranno Olivier Giroud e Theo Hernández, che sconteranno un turno di squalifica dopo il successo contro lo Spezia. Al loro posto dovrebbero essere impiegati, rispettivamente, Divock Origi e Fodé Ballo-Touré, con Mister Pioli che per il resto potrebbe effettuare qualche rotazione (rispetto alla sfida con i liguri) in difesa - possibile staffetta Kjær-Gabbia - e tra centrocampo e trequarti offensiva. Allo Zini saranno in palio punti importanti, per consolidare il secondo posto in classifica e mantenersi all'inseguimento della capolista Napoli, che sarà impegnata qualche ora prima al Maradona contro l'Empoli.

"Vogliamo arrivare al meglio alla sosta: servono punti e vittorie, è un momento delicato", così Stefano Pioli in conferenza stampa. "Dobbiamo rimanere attaccati il più possibile al Napoli. Stiamo giocando tantissimo, il dispendio energetico è alto sia mentalmente che fisicamente. A Cremona dovremo giocare bene e con continuità contro un'avversaria che sarà motivata e determinata".

QUI CREMONESE

Unica squadra della massima serie a non avere mai vinto nelle prime 13 giornate, la Cremonese si è comunque resa protagonista di alcune prestazioni significative nel loro ritorno in Serie A dopo 26 anni, avendo fermato sul pareggio Atalanta Udinese. Con tre punti nelle ultime quattro giornate - oltre allo 0-0 con i friulani anche i pari sui campi di Spezia e Salernitana e il ko in casa contro la Sampdoria - la classifica parla di un terzultimo posto a -3 dalla salvezza. Le indisponibilità per Mister Alvini sono tutte di natura fisica: non saranno della partita dello Zini gli infortunati Ascacíbar, Chiricheș, Dessers e Radu. È in dubbio Lochoshvili, uscito malconcio dalla trasferta di Salerno che ha visto la Cremonese in campo con il consueto 3-4-1-2, popolato tra l'altro dagli ex rossoneri Meïté a centrocampo e Tsadjout in attacco, a formare la coppia di punte con l'ex Venezia Okereke.

"Affrontiamo una grandissima squadra, e personalmente è un piacere giocare contro un grande allenatore come Pioli", le parole di Massimiliano Alvini alla vigilia. "Avremo bisogno di fare qualcosa di diverso, tecnicamente e tatticamente. A livello tecnico non possiamo sbagliare nei duelli, non potremo regalare certe situazioni. A livello tattico vedremo: il Milan viene forte a prenderti, qualcosa cercheremo di fare per limitare la sua forza".

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV

Cremonese-Milan verrà trasmessa in Italia da DAZN alle ore 20.45. Sui canali rossoneri, invece, l'appuntamento è con il Matchday di Milan TV, disponibile in abbonamento su Sky (canale 230), all'interno del palinsesto di DAZN o di Amazon Prime Video Channels, in abbonamento a €3.99 al mese con quindici giorni di prova gratuita. La diretta si aprirà alle 19.30, fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio dello Zini. Al termine, spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli.

Dalle 20.40 appuntamento speciale anche sul canale Twitch di AC Milan, con la Live Reaction in compagnia di Francesco Specchia, Lollo e grandi ospiti. Da non perdere la diretta live su Twitter e la copertura su acmilan.com e AC Milan Official App.

QUI SERIE A

Per una sfida che torna a disputarsi dopo oltre un quarto di secolo ci sarà una novità assoluta - da parte rossonera - a livello di designazione arbitrale: il 37enne Antonio Rapuano, fischietto della sezione di Rimini, dirigerà per la prima volta in carriera il Milan, mentre con la Cremonese gli unici precedenti sono a livello di Serie B (ultima volta nel febbraio 2021). Ad assistere il direttore di gara, i guardalinee Cipressa e Valeriani oltre al quarto uomo Massimi; al VAR ci sarà Di Paolo con Di Martino come AVAR.

Cremonese-Milan sarà preceduta dalle due partite che apriranno, alle 18.30, la 14ª giornata di Serie A: Napoli-Empoli e da Spezia-Udinese. Cinque i match in programma mercoledì 9, quando alle 18.30 giocheranno Sassuolo-Roma e Lecce-Atalanta; alle 20.45, invece, Torino-Sampdoria, Fiorentina-Salernitana e Inter-Bologna. Due le sfide in programma giovedì 10: Hellas Verona-Juventus (18.30) e Lazio-Monza (20.45).

Questa la classifica di Serie A: Napoli 35; Milan 29; Lazio e Atalanta 27; Juventus e Roma 25; Inter 24; Udinese 23; Salernitana e Torino 17; Fiorentina e Bologna 16; Sassuolo 15; Empoli 14; Monza 13; Lecce e Spezia 9; Cremonese e Sampdoria 6; Hellas Verona 5. Milan, contro la Cremonese torna Kjaer in difesa. Panchina per Leao.

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE

tutte le notizie di