Per Abate sarebbe questa la prima esperienza da allenatore in Serie B, dopo la straordinaria annata con la Ternana in Serie C interrotta per un esonero forse dovuto a divergenze con la proprietà; esonero che dall'esterno è apparso abbastanza insensato.
IL PERCORSO DA ALLENATORE
—Ad agosto 2021, dopo un anno che ha scelto di ritirarsi dal calcio giocato, Abate inizia la sua prima esperienza da allenatore, diventando il tecnico della formazione Under-16 del Milan. Ed alla sua prima esperienza in panchina, l'ex-calciatore conquista la finale Scudetto, che perde però contro la Roma.
L'anno dopo, il 5 luglio del 2022, Abate viene ufficializzato come nuovo allenatore della formazione Primavera del Milan. Pur concludendo il campionato a metà classifica, riesce a portare i suoi ragazzi alla semifinale di Youth League, poi persa a favore dell'Hajduk Spalato.
Nel giugno del 2023 viene confermato per un altro anno, dove riesce a portare la sua squadra con uno splendido cammino stavolta in finale di Youth League, poi persa contro l'Olympiacos per 3-0. Ed ora, si aprono nuove possibilità per l'ex Milan. All fine allenerà la Juve Stabia? Solo questa calda sessione di calciomercato potrà dircelo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d3aa21be6bd578ac899423d83d1ef672.jpg)