Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN-RENNES

Milan-Rennes, statistiche e non solo: ecco cosa c’è da sapere sul match

Stefano Pioli AC Milan Milan-Napoli 1-0 Serie A 2023-2024
Ecco, di seguito, tutte le informazioni utili in merito al match Milan-Rennes, valevole per i play-off dell'Europa League 2023/2024
Fabio Barera Redattore 

(fonte: acmilan.com) Rossoneri contro rossoneri, i colori di Milan Rennes danno un tocco di romanticismo - proprio il giorno dopo San Valentino dedicato agli innamorati - all'andata del Playoff di Europa League in programma giovedì 15 febbraio alle 21.00 a San Siro. In campo, però, sarà battaglia, perché la posta in palio scotta e alla prossima fase a eliminazione diretta ne andrà solo una. I rossoneri tornano nella competizione scendendo dal girone di Champions League: il rammarico per quella eliminazione è ormai alle spalle, ora grande carica per giocarci questa coppa.

QUI MILAN

—  

Il Milan arriva da un weekend e, in generale, da un periodo brillante. La vittoria col Napoli è stata importante, prestigiosa e vale doppio, permettendo di cementare il terzo posto in Serie A e anche di avvicinarsi al secondo (-1). I rossoneri giocheranno in casa, motivo che renderà ancora più delicato e prezioso il round di apertura. Pioli ha appena perso Calabria (problemi muscolari), ma avrà nuovamente a disposizione Reijnders dopo la squalifica in campionato e Thiaw, al rientro dopo un lungo stop. L'impegno europeo potrebbe permettere qualche lieve rotazione nelle scelte di formazione, necessarie a livello di retroguardia con Terracciano all'erta ed Hernández rispostato in mezzo. In attacco si candidano Okafor e Jović.


"Le partite a livello europeo sono sempre impegnative" - ha commentato Mister Pioli nella conferenza stampa della vigilia. "abbiamo avuto tanto tempo per studiarli, hanno talento e giocano molto in verticale. Possono trovare la giocata in qualsiasi momento, vanno affrontati con attenzione e cura. Matteo Gabbia ha aggiunto: "Sono una formazione molto valida, verticale, con giocatori veloci e dinamici. Sappiamo cosa ci troveremo davanti, abbiamo preparato molto bene la partita". 

QUI RENNES

—  

Il Rennes sta vivendo un grandissimo momento di forma. Vince da metà dicembre, è la più in forma della Ligue 1 (numeri alla mano, sopra pure il Paris Saint-Germain) dove è protagonista di una massiccia e costante rimonta. Adesso è 7° e domenica scorsa ha superato 1-0 il Le Havre a domicilio grazie al gol di Bourigeaud. Bene, parallelamente, il cammino in Coppa di Francia con i bretoni appena qualificati ai Quarti. Proprio l'esterno Bourigeaud è il capocannoniere e uno degli uomini più interessanti del gruppo allenato da Stéphan, alla lista offensiva dei "sotto osservazione" Kalimuendo, Gouiri e Terrier. Di base si schierano 4-4-2, in porta (capitano) l'esperto Mandanda e in difesa la sostanza dell'ex Bologna Theate. Assenti Le Fée e Rieder.

"Giocheremo contro un avversario di grande qualità" - così Julien Stéphan alla vigilia. "Il Milan rappresenta tantissimo in Europa, loro sono da Champions e hanno tanti giocatori fortissimi, abbiamo grande rispetto della loro storia. Ci sono pericoli da tutte le parti ma ci siamo preparati bene, sicuramente loro cominceranno mettendo tanta pressione".

I NUMERI PRE-PARTITA DI MILAN-RENNES

—  

  • Milan e Rennes si incontreranno per la prima volta: il Milan ha superato quattro dei più recenti cinque incontri a eliminazione diretta contro avversarie francesi nelle principali competizioni europee, compreso il più attuale ha visto i rossoneri eliminare il Lione ai Quarti della Champions League 2005/06.
  •  Il Milan (20), dopo il Real Madrid (25), è la seconda formazione che ha fatto registrare più attacchi in verticale - sequenze su azione che iniziano nella propria metà campo e, con almeno la metà dei movimenti in avanti, terminano con un tiro o un tocco in area avversaria - nella fase a gironi delle competizioni europee in corso.
  • Olivier Giroud è stato coinvolto in undici gol in nove presenze nella fase a eliminazione diretta di Europa League (sette reti e quattro assist): il francese potrebbe diventare il quarto calciatore più anziano a segnare nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione dopo Molina, Samuel e Klose.
  • DOVE GUARDARE MILAN-RENNES

    —  

    In Italia la gara verrà trasmessa da DAZN, Sky e TV8. Per guardare Milan-Rennes in un paese diverso è possibile consultare la sezione "Dove vedere il Milan in TV" alla voce "Estero". Sui canali rossoneri l'appuntamento è col Matchday di Milan TV: la diretta si aprirà alle 19.45 fino ad arrivare a ridosso del calcio d'inizio, al termine spazio alle interviste e alla conferenza stampa di Mister Pioli. Dalle 20.50 appuntamento anche sul canale Twitch di AC Milan con la Live Reaction. Da non perdere la copertura su acmilan.com, AC Milan Official App e i social ufficiali.

    QUI EUROPA LEAGUE

    —  

    Programma intenso per l'andata dei Playoff di Europa League, con otto match previsti giovedì 15 febbraio. Alle 18.45 andranno in scena Feyenoord-Roma, Galatasaray-Sparta Praga, Shakhtar Donetsk-Marsiglia e Young Boys-Sporting CP. Alle 21.00, spazio a Benfica-Tolosa, Braga-Qarabağ, Lens-Friburgo e Milan-Rennes.

    ARBITRO

    —  

    Sarà il montenegrino Nikola Dabanović a dirigere Milan-Rennes. 42 anni, nessun precedente specifico, nella stagione in corso ha condotto match in Champions League (qualificazioni) ed Europa League (gironi). A completare la squadra arbitrale i guardalinee Todorović-Jovanovic e il quarto ufficiale Bošković; Kajtazovic al VAR, Borošak come AVAR. LEGGI ANCHE: Milan, la verità su Potter. Camarda come vice Giroud? E Scaroni …

    tutte le notizie di

    Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.