Sorteggio Champions: orario, squadre e dove vederlo in diretta tv
Un momento del sorteggio della UEFA Champions League | AC Milan News (Getty Images)
La guida per il sorteggio degli ottavi di Champions League: orari, date, regolamento e dove vedere la diretta in tv o streaming
Matteo Ronchetti
Sorteggio di Champions League per le tre italiane rimaste in corsa: Napoli (testa di serie), Milan e Inter sono infatti ancora in corsa per gli ottavi di finale. La Juventus, lo ricordiamo, è stata retrocessa in Europa League. Ecco la guida dell'evento con orario, info e le ultime news sulla diretta del sorteggio di Nyon e dove vederlo in tv.
Dove vedere il sorteggio Champions in tv
—
Il sorteggio Champions è in programma oggi, lunedì 7 novembre, alle ore 12.00. Sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport 24 e in esclusiva in chiaro su Canale 20 di Mediaset. Sarà visibile anche in streaming su Mediaset Infinity, Prime Video, Sky Go, Now Tv e sui canali ufficiali dell'Uefa. Su Pianeta Milan puoi seguire la diretta testuale.
Le 16 squadre che sono inserite nell'urna di Nyon e che hanno passato la prima fase a gironi di Champions League sono divise in due tronconi: 8 teste di serie (ovvero le prime classificate del proprio gruppo) e le rimanenti 8 squadre, arrivate seconde nel proprio raggruppamento. Tra queste ci sono anche Milan e Inter. Il Napoli, invece, è testa di serie.
Vincitrici dei gironi (teste di serie)
—
Bayern Monaco (GER)
Benfica (POR)
Chelsea (ENG)
Manchester City (ENG)
Napoli (ITA)
Porto (POR)
Real Madrid (ESP)
Tottenham (ENG)
Seconde classificate (non teste di serie)
—
Bruges (BEL)
Borussia Dortmund (GER)
Eintracht Francoforte (GER)
Inter (ITA)
Lipsia (GER)
Liverpool (ENG)
Milan (ITA)
Paris Saint-Germain (FRA)
Regolamento e criteri sorteggio Champions
Criteri sorteggio Champions
—
Le squadre appartenenti allo stesso campionato non possono incontrarsi. E' impossibile quindi che Milan, Inter o Napoli si sfidino agli ottavi. Inoltre non possono essere accoppiati club che si sono affrontati nella fase a gironi (il Milan, quindi, non può prendere il Chelsea, il Napoli il Liverpool e l'Inter il Bayern Monaco).
Regolamento ottavi Champions
—
Le partite degli ottavi di finale saranno con gare d'andata (il 14/15/21/22 febbraio 2023) e di ritorno (il 7/8/14/15 marzo 2023), con le teste di serie che giocheranno il ritorno in casa (il calcio d'inizio è previsto per tutti i match alle ore 21). La regola dei gol in trasferta è stata eliminata, quindi le partite che nel doppio confronto restano in parità per numero di gol segnati tra casa e trasferta, andranno ai tempi supplementari. Se il risultato rimane ancora in pareggio dopo i 30 minuti dei supplementari, allora si andrà ai calci di rigore.
Il sorteggio dopo gli ottavi di Champions
—
Il sorteggio di quarti, semifinali e finale sarà venerdì 17 marzo. La finale della Champions League 2022/23 si giocherà il 10 giugno 2023 all'Atatürk Olympic Stadium di Istanbul, lo stadio della storica rimonta del Liverpool contro il Milan nella finale del 2005.