ATTACCO IMPREVEDIBILE, DIFESA AFFOLLATA MA DISTRATTA
—La Dinamo Zagabria in Champions League non segna da 270', era inizio novembre. E allo stadio Maksimir non vince da cinque match. Nonostante ciò l'attacco rimane un reparto imprevedibile, in grado di non dare grandi riferimenti e di modificarsi in corso d'opera. La squadra predilige le ripartenze, in Champions sembra quasi scegliere a priori di non avere il pallino, di cercare la compattezza per rilanciarsi in avanti. In generale non rinuncia a giocare, avendo pedine di palleggio e non disponendo in dose massiccia di evidenti doti fisiche.
Prima dell'avvento di Cannavaro la linea difensiva si disegnava spesso perfino a cinque. Adesso è passata a quattro, base classica alla ricerca di diventare maggiormente solida e ordinata: seppur tenda a stare bassa, a coprirsi, la formazione croata non riesce a restare facilmente impermeabile, anzi concede spazi e anche rigori - nessuno ne ha concessi di più in questa Champions (4). Una retroguardia "ballerina", a differenza delle corsie dove si sprigiona molto del potenziale: 4-3-3 o simili (4-2-3-1 e 4-1-4-1), le fasce sanno correre e incidere.
KULENOVIĆ PRIMO PERICOLO, SENZA DIMENTICARE PJACA
—Il principale pericolo si chiama Sandro Kulenović. La punta 25enne è il bomber, il faro, capocannoniere della Dinamo sia in Champions League che in campionato. In stagione è già a 15 gol, in Europa ne ha segnati sei, un giocatore dinamico, sempre in agguato, abile a giostrarsi nell'area di rigore, a finalizzare e pure di suggerire per i compagni. Una mina vagante da marcare con attenzione.
Assenza pesante quella di Petar Sučić, gioiellino fermo ai box per infortunio. Meno talento, che comunque non mancherà grazie anche a delle "vecchie" conoscenze della Serie A: Marko Rog, mezzala in mediana, e in particolare Marko Pjaca, esterno d'attacco veloce e verticale. Menzione per il capitano Arijan Ademi, esperienza e sostanza nel cuore del campo. Sotto osservazione Stefan Ristovski, terzino destro di spinta, veloce e verticale, presente e capace di determinare in fase offensiva (3 assist). Luka Stojković è il giovane in rampa di lancio, piede raffinato, può coprire diversi ruoli preferendo la via di mezzo. LEGGI ANCHE: Dinamo Zagabria-Milan, probabili formazioni: mossa a sorpresa di Conceicao>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d3aa21be6bd578ac899423d83d1ef672.jpg)