SAMU CASTILLEJO: scheda, video, statistiche, gol e stipendio

Il profilo completo di Samu Castillejo, ex Malaga e Villarreal, ora al Milan. Video, gol, skills, news, statistiche e dichiarazioni dell’attaccante rossonero e della Nazionale spagnola. Ecco la scheda tecnica completa

 

Samu Castillejo Milan

LA SCHEDA

Nome: Samuel Castillejo Azuaga, conosciuto come Samu Castillejo

Luogo e data di nascita: Malaga (Spagna), 18 gennaio 1995

Altezza: 179 cm

Peso: 61 kg

Scadenza contratto: 30.06.2023

Stipendio: 1.5 milioni netti all’anno

 

CARRIERA

Malaga

Cresce nelle giovanili del Malaga, la squadra della sua città, ed esordisce in Primera División il 29 agosto 2014, sostituendo Juanmi nella partita persa contro il Valencia, sfida persa 3-0. Piano piano Castillejo si guadagna la fiducia dell’allenatore Javi Garcia, che l’aveva già testato con successo nelle amichevoli precampionato e che lo schiera molto frequentemente titolare.

Villarreal

Il 18 giugno 2015 viene acquistato dal Villarreal. In tre anni tra tutte le varie competizioni segna 11 gol in 127 partite.

Milan

Il 17 agosto 2018 passa a titolo definitivo al Milan: prestito oneroso (3 milioni) con obbligo di riscatto a 15 milioni più il cartellino di Carlos Bacca. Esordisce in rossonero il 31 agosto nella partita vinta per 2-1 sulla Roma e il 30 settembre segna il suo primo gol nella vittoria fuori casa per 4-1 sul campo del Sassuolo.

Nazionale

Nel 2011 ha giocato 6 partite e segnato 2 gol con la compagine Under 16, nel 2011-2012 ha collezionato 9 presenze con l’Under 17 e nel 2015 4 presenze con l’Under 21. Non ha ancora debuttato nella Nazionale maggiore.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

Attaccante mancino, gioca su entrambe le fasce ma principalmente su quella destra. E’ soprannominato “giostraio” per via del suo dribbling e delle sue giocate fantasiose.

VIDEO – E’ DI CASTILLEJO IL GOL PIU’ BELLO DI DICEMBRE 2018

 

CURIOSITA’

“E’ stato l’unico giocatore del Villarreal ad aver tentato almeno 100 dribbling (114) nella scorsa stagione di Liga. Ha creato 43 occasioni per i compagni: solo Pablo Fornals (52) ha fatto meglio tra i giocatori del Villarreal. Ha segnato sei gol nell’ultima Liga: due in più di quanto fatto nei precedenti tre campionati insieme” (da acmilan.com).

 

IPSE DIXIT

“Di sicuro non ho avuto molto spazio per mettermi in mostra in campionato ma, chiaro, posso dare di più. Per questo mi hanno comprato, Leonardo ha avuto fiducia in me e voglio ripagarlo. Quello di cui ha bisogno un giovane è la continuità, è giocare, è sentirsi in fiducia e vedere che le cose ti riescono e che alla fine il calcio che hai dentro viene fuori. Tutto questo deve ancora succedere e c’è tanto di me da vedere ancora. Si parlava della mia cessione al Milan, al parroco piacevo tanto per come giocavo e mi ha detto di non andare. Qualcuno stava riprendendo la messa e lui ha anticipato il trasferimento. L’ha ufficializzato lui, non si sapeva ancora al 100% ma era tutto quasi definito e alla fine l’ha chiusa lui. Gattuso? Scherza molto con me, è un allenatore molto vicino ai giocatori e la cosa alla fine ti aiuta. Parla con tutti, grida con tutti. E’ un allenatore molto attivo e alla fine ti costringe a stare sempre sveglio, sul pezzo, mai fermo, e tutto questo aiuta noi giocatori. Andremo sicuramente in Champions perché siamo una squadra con una mentalità vincente, con giocatori forti, siamo un gruppo molto unito. Siamo una famiglia grazie al mister: è quello che ho ascoltato da lui sin dal primo giorno. E, alla fine, le squadre compatte e le grandi famiglie ottengono risultati”.

VIDEO – “Chi l’avrebbe mai detto che sarei diventato un giocatore del Milan” 

 

DICONO DI LUI

“Ci ho parlato, gli ho detto che merita più spazio. E’ un ragazzo incredibile, ha grandissime qualità. In questo momento sto sbagliando io, devo fare delle scelte, ma non voglio che, a livello mentale e tecnico, si faccia trovare impreparato. Deve pensare a lavorare, non a quanto è stronzo l’allenatore” (Gennaro Gattuso).

 

STATISTICHE

SQUADRA STAGIONE SERIE A CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE COPPA ITALIA SUPERCOPPA
Malaga 2014-15 34 (1) 5
Villarreal 2015-16 28 (1) 13 (1) 4
Villarreal 2016-17 33 (2) 2 6 3 (1)
Villarreal 2017-18 30 (6) 5 3
Milan 2018-19 31 (4) 4 4 1

*Tra parentesi i gol

(di Massimiliano Valle)