PATRICK CUTRONE: scheda, video, statistiche, gol e stipendio

Il profilo completo di Patrick Cutrone, attaccante del Milan. Video, gol, skills, news, statistiche e dichiarazioni del bomber rossonero e della Nazionale italiana. La sua scalata al Milan, dal settore giovanile alla prima squadra. Ecco la scheda tecnica completa

Esultanza Patrick Cutrone, attaccante del Milan

 

LA SCHEDA

Nome: Patrick Cutrone

Luogo e data di nascita: Como, 3 gennaio 1998

Altezza: 183 cm

Peso: 75 kg

Scadenza contratto: 30.06.2023

Stipendio: 1.1 milioni netti all’anno

 

VIDEO – CUTRONE: LA SUA TOP 5 GOL

CARRIERA

Milan

Figlio di padre campobassano e madre lariana, è cresciuto nella frazione Parè sede del Comune di Colverde. Comincia a giocare nella Parediense, dove esordisce a 5 anni tra i Pulcini. A 8 anni approda al Milan, nelle cui squadre giovanili realizza addirittura 136 gol. Nell’estate del 2016 il tecnico Vincenzo Montella lo aggrega alla prima squadra nel ritiro estivo. L’esordio in Serie A arriva il 21 maggio 2017 nella vittoria per 3-0 contro il Bologna alla penultima giornata. Nella stagione successiva è stabilmente in prima squadra e il 27 luglio debutta in Europa League contro l’Universitatea Craiova nel terzo turno preliminare. Al ritorno, il 3 agosto, segna il suo primo gol in rossonero, seguito 17 giorni dopo dal primo in Serie A realizzato fuori casa contro il Crotone. La prima doppietta è datata 23 novembre nel match di Europa League vinto 5-1 contro l’Austria Vienna. Va a segno anche al debutto in Coppa Italia, nel successo per 3-0 contro il Verona (3-0)e nei quarti di finale della stessa competizione, realizza il gol che decide il derby con l’Inter. Grazie anche ai suoi gol stagionali, 18, i rossoneri si qualificano ancora per l’Europa League e arrivano in finale di Coppa Italia, poi persa contro la Juventus. Contando anche la stagione in corso, il suo bilancio in Serie A col Milan è di 57 presenze e 13 gol.

VIDEO – TUTTI I GOL DI CUTRONE NELLA STAGIONE 2017/18

Nazionale

Ha fatto parte di tutte le rappresentative giovanili dell’Italia, dall’Under-15 all’Under 19, con un bilancio totale di 57 presenze e 31 gol. È stato convocato per l’Europeo Under 17 del 2015, in cui gli azzurrini raggiungono i quarti di finale, e per l’Europeo Under 19 del 2016 che ha visto l’Italia classificarsi seconda perdendo la finale contro i pari età della Francia. Il debutto con l’Under 21 avviene il 1º settembre 2017, nell’amichevole persa 3-0 contro la Spagna a Toledo. Con gli azzurrini segna il suo primo gol tre giorni dopo nel 4-1 contro la Slovenia, e il 5 ottobre 2017 segna una doppietta contro l’Ungheria, battuta per 6-2. In Nazionale maggiore esordisce in nazionale il 23 marzo 2018 sostituendo Ciro Immobile nel secondo tempo della partita amichevole di Manchester persa per 2-0 contro l’Argentina.

 

CARATTERISTICHE TECNICHE

E’ considerato uno dei migliori attaccanti della sua generazione, forte fisicamente e abile nel gioco aereo. Si ispira a Filippo Inzaghi, al quale spesso è stato paragonato. Centravanti abilissimo negli ultimi metri e a dare profondità alla squadra, è stato utilizzato anche come attaccante esterno, sia destra che sinistra. Giocatore coriaceo, piace ai tifosi perchè rabbioso, determinato e incapace di mollare, fino all’ultimo. Cosa che lo ha portato spesso a segnare nei minuti finali delle partite

VIDEO – DALL’INTER ALLA SAMP: CUTRONE DEI GOL ALL’OVERTIME

 

CURIOSITA’

Con 10 gol è il capocannoniere assoluto del Milan in Europa League.

Ha vinto nel 2018 il premio Golden Boy

VIDEO – I COMPLIMENTI DI GATTUSO PER IL GOLDEN BOY

 

IPSE DIXIT

“È inspiegabile segnare sotto la Curva, non che farli anche dall’altra parte sia brutto. Però è veramente incredibile, abbiamo tifosi eccezionali che ci sono rimasti sempre vicini. Li ringraziamo”.

VIDEO – LA CUTRONE-MANIA DEI TIFOSI ROSSONERI

DICONO DI LUI

“E’ un giocatore che mi piace molto. Deve migliorare e lo sa, soprattutto nella difesa della palla e nella fase non possesso. Ma ha il veleno addosso, la cosa più importante”. (Gennaro Gattuso)

“Cutrone eccezionale anche senza segnare” (Gigi Riccio, suo allenatore in seconda del Milan)

 

STATISTICHE

SQUADRA STAGIONE CAMPIONATO CHAMPIONS LEAGUE EUROPA LEAGUE COPPA ITALIA SUPERCOPPA NAZIONALE
Milan 2016-17 1
Milan 2017-18 28 (10) 13 (6) 5 (2) 1
Milan 2018-19 34 (3) 5 (4) 3 (2) 1 2

*Tra parentesi i gol

 

(di Massimiliano Valle)