news milan

EURO 2016: Portogallo-Francia 1-0, lusitani Campioni d’Europa

Redazione

"Francia-Germania 5-2 (Giroud, Pogba, Payet, Grizzman, Sigthorsson, Giroud, Bjarnason)

"E' una festa, per tutti, quella che va in scena a Parigi. La Francia vince, trascinata dalle sue stelle e vola in semifinale l'Islanda può festeggiare, nonostante il risultato pesante, per aver scritto la storia del calcio europeo con un Euro 2016 a dir poco emozionante e sorprendente. Troppo il divario tecnico tra le due squadre, troppa la fame della Francia che, spinta dal proprio pubblico, ha chiuso la pratica quarti di finale dopo i primi 45 minuti, chiusi sul 4-0. Nella ripresa il quinto gol e soprattutto le due reti della bandiera degli islandesi, che tornano a casa comunque a testa alta.

"Germania-Italia 1-1 (7-6 dopo i calci di rigore)

"Niente da fare, il sogno azzurro si è infranto ai calci di rigori, dopo una partita giocata a viso aperto come, d'altronde, si pensava di fare. La Germania parte forte, mettendo paura agli azzurri ma non riuscendo a perforare la difesa italiana. Passa così il primo tempo, ma nella ripresa, esattamente al 65', Oezil brucia Buffon e porta in vantaggio i suoi. Ma l'Italia non demorde e pareggia su calcio di rigore al 78' con Bonucci, penalty assegnato per un fallo di mani di Boateng in area teutonica. Si va ai supplementari, ma il risultato non cambia. Ai rigori, tanti errori, e una serie di tiri molto lunga. Per gli azzurri decisivi gli errori di Zaza, Pellè, Bonucci e Darmian, mentre per i tedeschi solo Mueller, Oezil e Schweinsteiger. Per la Germania, in semifinale, la vincente di Francia-Islanda.

"Galles-Belgio 3-1 (Williams, Robson-Kanu, Vokes; Nainggolan)

"Il Galles batte 3-1 il Belgio, conquista la prima semifinale della sua stori, che giocherà contro il Portogallo e diventa la vera sorpresa di Euro 2016. A Lille, gli uomini di Coleman vanno sotto in avvio per un gran gol di Nainggolan, ma poi sfruttano le amnesie difensive del Belgio e pareggiano con Williams. Dopo 10' della ripresa Robson-Kanu sigla il 2-1 con un gran gol e nel finale la chiude Vokes, per la gioia di tutti i tifosi gallesi.

"Polonia - Portogallo 1-1 (3-5 d.c.r)

"Non sono bastati i tempi regolamentari e nemmeno quelli supplementari per decidere il match tra Polonia e Portogallo. Ad essere decisivi, infatti, sono stati i calci di rigore, che hanno decretato il Portogallo come prima semifinalista (di Quaresma il rigore vittoria, ndr). Nei tempi regolamentari era stata la Polonia a passare in vantaggio dopo appena 2' di gioco grazie al bomber Robert Lewandowsi, alla prima rete nell'Europeo. Il pareggio portoghese si è fatto attendere poco più di 30 minuti, quando Renato Sanches, classe '96, ha siglato una bellissima rete dal limite dell'area. Nel secondo tempo e nei tempi supplementari, poi, nessuna delle due squadre è riuscita ad imporsi sull'altra. Fino, per l'appunto, ai calci di rigore.

"

Potresti esserti perso