Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN partite amichevoli Arsenal-Milan, Allegri spiega così la scelta del cambio modulo

AMICHEVOLI MILAN

Arsenal-Milan, Allegri spiega così la scelta del cambio modulo

Amichevole Arsenal-Milan 1-0 Allegri AC Milan
Milan, Massimiliano Allegri ha spiegato il cambio modulo contro l’Arsenal: scelta legata all'emergenza terzini?
Francesco De Benedittis

Massimiliano Allegri, tecnico del Milan, ha parlato così dopo la sconfitta per 1-0 nell’amichevole contro l’Arsenal di Mikel Arteta. Ecco un estratto delle sue dichiarazioni nella conferenza stampa post-partita inerente a Rafael Leao (qui il link alle sue parole).

Milan, Allegri: "Cambio modulo? Ho visto disponibilità da parte dei ragazzi"

—  

Sul cambio modulo: "Ho visto da parte dei ragazzi una buona disponibilità al lavoro e abbiamo alzato il livello di sacrificio in fase di non possesso. Nonostante questo a campo aperto abbiamo avuto delle occasioni che avremmo potuto sfruttare meglio. Bisogna assolutamente migliorare, ma sono contento di quello che abbiamo fatto".


Quello visto oggi, un 3-5-2 puro che in fase difensiva diventava un 5-3-2 con Saelemaekers e Bartesaghi esterni e Leao e Pulisic come riferimenti offensivi, è frutto di un’esigenza numerica. Mancano ancora terzini di ruolo, eccezion fatta per Bartesaghi e Terracciano. Già contro il Liverpool, nei prossimi giorni, la situazione dovrebbe migliorare. A destra potrebbe rientrare Alex Jimenez, alle prese con dei fastidi muscolari, mentre a sinistra dovrebbe aggregarsi al gruppo il nuovo acquisto Pervis Estupinan. Dunque, il 3-5-2 visto oggi, salvo sorprese, difficilmente sarà il modulo scelto da Massimiliano Allegri per tutta la stagione, anche se è nota la sua abilità nel variare sistema di gioco in base alle esigenze della squadra.