Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NEWS MILAN

Amichevole Real Madrid-Milan: Pioli sulla scia del maestro Ancelotti

Stefano Pioli e Carlo Ancelotti, allenatori di Milan e Real Madrid, nel pomeriggio a confronto in amichevole | AC Milan News (Getty Images)

Stefano Pioli sfida Carlo Ancelotti nell'amichevole Real Madrid-Milan del pomeriggio. Punterà a fare (ed a vincere) come lui nei prossimi anni

Daniele Triolo

Questo pomeriggio, alle ore 18:30, a Klagenfurt (Austria) si disputerà l'amichevole Real Madrid-Milan, partita valida per l'Athletes Versus Cup ed inserita nel programma dell'European Summer Tour 2021 del Diavolo. La sfida, che potrebbe anche rappresentare un interessante e gustoso 'antipasto di Champions League', è anche il confronto tra il passato ed il presente della panchina rossonera.

L'incrocio tra Carlo Ancelotti e Stefano Pioli, infatti, può senza dubbio essere definito come uno dei temi più importanti dell'amichevole Real Madrid-Milan. Ancelotti del Milan è stato calciatore per cinque stagioni (dal 1987 al 1992) e, in campo, ha vinto tutto ciò che c'era da vincere. Di sicuro, non gli è andata peggio da tecnico. Anzi. Ancelotti ha guidato il Diavolo, in panchina, dal novembre 2001 (subentrò a Fatih Terim), fino al maggio 2009, quando lasciò i rossoneri per il Chelsea.

Da allenatore del Milan, Ancelotti ha vinto la bellezza di 8 trofei in 8 anni, tra cui due volte la Champions League e la Supercoppa Europea (2003 e 2007), una volta il Mondiale per Club (2007), oltre che una Coppa Italia (2003), uno Scudetto (2004) ed una Supercoppa Italiana (2004). Una serie incredibile di successi che ha legato indissolubilmente il suo nome a quello del club di Via Aldo Rossi. Del quale, ad oggi, Ancelotti è ancora un grande tifoso.

Pioli, invece, ha un passato da tifoso interista, uno anche da allenatore dell'Inter (subentrato e quindi esonerato) ed una carriera onesta, fatta di tanta gavetta e qualche ottimo risultato a Bologna, Firenze e Roma, sponda Lazio. Al Milan, però, Pioli sembra aver trovato la sua consacrazione. Arrivato nell'ottobre 2019 per sostituire Marco Giampaolo, ci ha messo un po' per risollevare la squadra rossonera da una crisi che sembrava essere senza fine.

Ci è riuscito, con pazienza e tantissimo lavoro, nel post-lockdown del 2020, quando il Milan di Pioli ha preso a volare. Si è confermato, poi, nella stagione 2020-2021, arrivando secondo in Serie A ed agguantando un posto in Champions League. Proprio quella competizione alla quale i rossoneri non partecipano da otto stagioni e vinta due volte con il Maestro Ancelotti. È ben lontano, Pioli, da ciò che Don Carlo ha fatto con il Diavolo. Ma siamo appena all'inizio del lavoro.

E l'amichevole di oggi tra Real Madrid e Milan, a conti fatti, rappresenta anche un crocevia importante per il tecnico di Parma. Già, Parma, proprio dove la carriera di Ancelotti decollò a fine anni Novanta. Tante differenze, ma anche tante analogie tra i due allenatori. Che il destino di Pioli sia quello di ripercorrere, almeno parzialmente, le orme di Ancelotti in rossonero? Ai posteri l'ardua sentenza. Milan, le ultime news sul rinnovo di contratto di Kessié >>>

tutte le notizie di