- Calciomercato
- News economiche Milan
- Redazione
L'arbitro Marco Piccinini della Sezione A.I.A. di Forlì | Serie A News (Getty Images)
Come ogni stagione, il campionato di Serie A non è stato esente da polemiche. Tifosi di Milan, Inter, Juventus e di tutte le altre squadre hanno espresso il proprio dissenso su alcune decisioni arbitrali e, soprattutto, sugli interventi, e non, del VAR. Nonostante le continue discussioni, il sistema di video assistenza arbitrale ha giocato un ruolo cruciale, con un dato significativo che ne sottolinea l'impatto.
Nel corso del torneo, il VAR ha corretto ben 136 errori. Questo si traduce in una media di 3,58 interventi risolutivi per ogni singola giornata di campionato. Un numero elevato che testimonia il ruolo sempre più centrale della tecnologia nell'aiutare la squadra arbitrale a prendere decisioni più accurate.
Se da un lato le lamentele sul suo utilizzo rimangono un elemento costante del dibattito calcistico, dall'altro i numeri evidenziano come il VAR abbia effettivamente contribuito a modificare un numero consistente di situazioni di gioco, cercando di garantire una maggiore giustizia sportiva. Resta da capire se, con il tempo, il rapporto tra tifosi e tecnologia arbitrale potrà migliorare o se le polemiche saranno destinate a rimanere un'immancabile costante del nostro campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA