Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan ultime notizie San Siro, ieri ascoltata in Procura la soprintendente Caprani: il motivo

ULTIME MILAN NEWS

San Siro, ieri ascoltata in Procura la soprintendente Caprani: il motivo

Milan e Inter giocheranno all'estero? Possibile ecco perché
La Procura indaga sul vincolo paesaggistico per San Siro: ascoltata la soprintendente Carpani, il futuro dello stadio resta incerto
Francesco De Benedittis

Come riportato da RaiNews.it nella giornata di ieri, 11 luglio 2025, la Procura di Milano ha ascoltato per tre ore la soprintendente Emanuela Carpani. La motivazione è legata al possibile vincolo paesaggistico sullo stadio San Siro.

Il nodo cruciale della questione riguarda la data del collaudo del secondo anello del Meazza. Secondo la Soprintendenza, questo collaudo risale al 10 novembre 1955: pertanto, i 70 anni necessari per far scattare il vincolo non sarebbero ancora trascorsi. Questo eviterebbe, almeno per il momento, l’applicazione del vincolo paesaggistico, che comporterebbe forti limitazioni sugli interventi (come modifiche, ristrutturazioni o demolizioni) e un allungamento dei tempi per la vendita.


Di parere opposto sono i comitati del “Sì Meazza”, secondo cui i 70 anni sarebbero già trascorsi. A sostegno della loro tesi, hanno presentato un esposto corredato da fotografie che mostrano tifosi presenti già nei primi mesi del 1955. Il futuro di San Siro, e con esso quello di Milan e Inter, resta quindi in bilico. In attesa che la partita si risolva in tribunale, i due club e il Comune di Milano continuano a discutere del nuovo stadio e dei relativi finanziamenti.