Dopo il ritorno dei quarti di finale di Champions, Europa e Conference League i verdetti che erano nell'aria da qualche settimana hanno ottenuto, purtroppo, i crismi dell'ufficialità: nel Ranking UEFA aggiornato, l'Italia non può più raggiungere il secondo posto della Spagna, alle spalle dell'Inghilterra.


ULTIME MILAN NEWS
Ranking UEFA, ora è ufficiale: in Champions League solo quattro italiane
Ranking UEFA, Italia aritmeticamente dietro alla Spagna
—Cosa comporta? Molto semplice: a differenza di quanto accaduto nella stagione in corso (2024-2025), in quella ventura (2025-2026), la Serie A qualificherà in Champions League soltanto quattro squadre anziché cinque. Se, pertanto, in quest'edizione del torneo vi hanno preso parte Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, per la successiva il BelPaese perderà una sua compagine.
LEGGI ANCHE
Se il campionato finisse oggi, sarebbero qualificate Inter, Napoli, Atalanta e Juventus. Con il Bologna, al momento quinto in classifica, 'costretto' all'Europa League. Non bastano, quindi, all'Italia le semifinali conquistate da Inter e Fiorentina. L'eliminazione della Lazio al cospetto del Bodø-Glimt è costata molto cara al nostro movimento calcistico.
In Champions League, nel 2025-2026, niente quinta squadra!
—L'attuale Ranking UEFA vede l'Inghilterra - con quattro squadre ancora impegnate in Europa - al primo posto con un punteggio di 26,319, seguita da Spagna (23,034 con tre squadre in corsa) e Italia (21,125, con due compagini ancora dentro ai tornei continentali). LEGGI ANCHE: Milan, è Reijnders il tuo vero leader: stagione super, un obiettivo fissato >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA