00:24 min
ULTIME MILAN NEWS

Premio Bulgarelli Number 8: torna la nuova edizione

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Lunedì 19 maggio, la Sala Borsa del Comune di Bologna si appresta ad ospitare l'edizione 2025 del prestigioso Premio "Bulgarelli Number 8"

Lunedì 19 maggio, la Sala Borsa del Comune di Bologna si appresta ad ospitare l'edizione 2025 del prestigioso Premio "Bulgarelli Number 8", un evento annuale che celebra la memoria di Giacomo Bulgarelli, leggendario numero 8 del Bologna e figura chiave tra i fondatori dell'Associazione Italiana Calciatori (AIC).

Quest'anno, i riflettori saranno puntati sui talenti che hanno illuminato il centrocampo della Serie A maschile e femminile nella stagione appena conclusa. Samuele Ricci, dinamico e talentuoso centrocampista del Torino, si aggiudicherà il riconoscimento come miglior interprete del ruolo nel campionato maschile. Al femminile, il premio andrà a Emma Severini, faro del centrocampo della Fiorentina, distintasi per qualità tecniche e visione di gioco.

Il Premio "Bulgarelli Number 8" non si limiterà a celebrare i calciatori. Massimiliano Canzi sarà insignito del titolo di miglior allenatore della Serie A femminile, a coronamento di una stagione ricca di successi e di un calcio propositivo. Per quanto riguarda il campionato maschile, il riconoscimento per il miglior allenatore andrà a Vincenzo Italiano, premiato per la sua leadership e la sua capacità di valorizzare il talento dei propri giocatori.

Un premio speciale sarà dedicato alla direzione di gara, con Davide Massa che riceverà il titolo di miglior arbitro della stagione. Infine, un momento particolarmente toccante sarà la consegna del prestigioso Premio alla Carriera a Giorgio Chiellini, autentica colonna della Juventus e della Nazionale Italiana. Questo riconoscimento celebra un percorso professionale esemplare, costellato di successi, impegno e valori umani che lo hanno reso un modello per intere generazioni di calciatori e tifosi.


La cerimonia di premiazione si svolgerà alla presenza di importanti autorità istituzionali, di rappresentanti di spicco del mondo dello sport e di numerosi ospiti illustri del panorama calcistico nazionale. Il Premio "Bulgarelli Number 8", promosso e organizzato con passione dall'AIC, gode del patrocinio del Comune di Bologna e del prezioso sostegno della Regione Emilia-Romagna, confermando il suo ruolo di evento di riferimento per celebrare l'eccellenza e i valori del calcio italiano.