ULTIME MILAN NEWS

Napoli campione con 82 punti: un record che supera anche il Milan di Pioli

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Napoli campione con 82 Punti, il Milan di Pioli a 86: l'analisi degli ultimi scudetti con il punteggio più basso

Il Napoli ha celebrato la vittoria del quarto Scudetto della loro storia in questa stagione, ma lo ha fatto con un bottino di punti che, se analizzato, risulta essere il più basso nell'era dei tre punti a vittoria. Gli 82 punti conquistati dai partenopei rappresentano infatti la cifra minore mai registrata per alzare il titolo di Campione d'Italia.

Napoli campione con 82 Punti, il Milan di Pioli a 86: analisi degli scudetti "Low Score"

—  

L'unico precedente in cui una squadra ha "vinto" con un punteggio inferiore risale alla stagione 2005/2006, quando l'Inter si classificò terza sul campo, per poi essere insignita del titolo a seguito delle pesanti penalizzazioni inflitte a Juventus e Milan a causa dello scandalo di Calciopoli. In quel caso, il titolo fu assegnato a tavolino.

Nella classifica dei titoli vinti con il minor numero di punti, figura anche il Milan di Stefano Pioli, che nella stagione 2021/2022 conquistò lo Scudetto con 86 punti. Questo dato sottolinea una tendenza, seppur non costante, a vincere il campionato con un margine di punti meno elevato rispetto ad alcune stagioni passate, dove i "campionati dei record" vedevano spesso punteggi ben oltre i 90 punti.