NAZIONALE

Mondiali Qatar 2022 – Niente fascia arcobaleno: 7 Nazionali rinunciano

Fabio Barera

Dopo le parole di alcuni capitani negli scorsi giorni, sette Nazionali hanno rinunciato alla fascia arcobaleno durante i Mondiali in Qatar

Nella giornata di ieri, 20 novembre, hanno preso ufficialmente il via i Mondiali di Qatar 2022, con il successo dell'Ecuador contro il Qatar. La competizione iridata è cominciata non senza qualche polemica, relativa soprattutto alle sanzioni imposte dal paese ospitante.

Mondiali, il comunicato delle Nazionali

—  

Tra i tanti paletti che il Qatar ha messo, ha suscitato grandi discussioni soprattutto l'impossibilità di vestire la fascia arcobaleno, simbolo di vicinanza alla comunità LGBTQI+. Negli scorsi giorni molti capitani si erano espressi sull'argomento e si era notata una certa divisione sulla questione.

La pena comminata dalla FIFA in caso di utilizzo della fascia arcobaleno sarebbe stata l'ammonizione e molti avevano rinunciato a vestirla per evitare una sanzione.

Nelle ultime ore, secondo quanto riferito da James Olley di ESPN, alcune Nazionali avrebbero stilato un comunicato congiunto in cui affermano di rinunciare alla fascia: queste sono l'Inghilterra, il Galles, la Germania, il Belgio, l'Olanda, la Danimarca e la Svizzera. Calciomercato Milan – Intrigo a centrocampo: la mossa per Aouar