Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

PIANETAMILAN news milan ultime notizie Mondiale per Club, flop di pubblico negli USA: la FIFA non riempie gli stadi

ULTIME MILAN NEWS

Mondiale per Club, flop di pubblico negli USA: la FIFA non riempie gli stadi

Il logo della FIFA
Nonostante un investimento enorme di oltre 50 milioni di dollari in marketing, la FIFA non riempie gli stadi per il Mondiale per Club
Alessia Scataglini
Alessia Scataglini

Nonostante un investimento enorme di oltre 50 milioni di dollari in marketing, la FIFA sta riscontrando notevoli difficoltà nel riempire gli stadi del Mondiale per Club in corso negli USA. Un'inchiesta di The Athletic rivela che l'intensa campagna promozionale, soprattutto sui social, non sta producendo i risultati sperati.

Il primo campanello d'allarme è suonato con la sfida di ieri tra Chelsea e Los Angeles FC, giocata ad Atlanta: solo 22.000 spettatori hanno assistito al match in uno stadio da ben 71.000 posti. Neanche la presenza di Lionel Messi con l'Inter Miami è bastata a garantire il tutto esaurito all'evento. Sebbene l'affluenza sia stata maggiore in altre sedi, i numeri attesi sono ancora lontani.


Strategie di Marketing fallimentari e tifosi europei assenti

—  

LEGGI ANCHE: Milan, tra mercato e rivoluzione. Ma attenti a non rivivere l’estate del 2017…

La FIFA ha puntato su un'ampia gamma di strategie, coinvolgendo molti influencer, riempiendo le autostrade di cartelloni pubblicitari e persino incaricando giornalisti di baseball di "spiegare il calcio" al pubblico americano. Nonostante ciò, l'interesse per la competizione non è mai decollato e migliaia di biglietti sono rimasti invenduti.

Un dato significativo emerge dall'analisi dei mercati di acquisto dei tagliandi: i tifosi di Inghilterra, Italia e Spagna non figurano nemmeno tra i primi dieci, a dimostrazione di quanto sia complesso organizzare un evento calcistico di tale portata lontano dal Vecchio Continente.