Il Milan ospita la Roma per una sfida di campionato molto delicata. Una partita accomunata da un solo mantra: ora o mai più
All'alba della fine di questo girone di andata, il Milan si ritrova a fare i primi conti. La classifica non è affatto positiva e i rossoneri sono costretti alla rincorsa europea. Il quarto posto dista ben 8 punti e, da domani in poi, ogni partita diventa fondamentale. A San Siro arriva la Roma di Claudio Ranieri per un match fra le due squadre "delusione" di questa stagione. I giallorossi, in tal senso, stanno facendo anche peggio dei rossoneri: 11esimo posto in classifica con soli 19 punti.
Nessuno, oggettivamente, si aspettava questi brutti risultati da parte di Milan e Roma. Fa strano, infatti, pensare che solo qualche mese fa, le due squadre si giocavano l'accesso alle semifinali di Europa League. Da una parte c'era Stefano Pioli, il quale condurrà i rossoneri al secondo posto in classifica, e dall'altra Daniele De Rossi, tecnico giovane ma capace di rialzare il gruppo giallorosso dopo una stagione, anch'essa, alquanto negativa.
Ora o mai più
—
E adesso? La partita fra Milan e Roma diventa automaticamente un "Ora o mai più". La squadra di Paulo Fonseca vive di alti e bassi, alla ricerca di una continuità che, dopo 16 partite (manca il recupero contro il Bologna) non è stata neanche lontanamente sfiorata. Sono tanti i problemi del Diavolo, sia in campo che fuori, ma la qualificazione alla prossima Champions League diventa assolutamente fondamentale. Sul banco, difatti, non c'è solo il futuro del tecnico portoghese.
Dall'altra parte troviamo, invece, una squadra che ha già cambiato 3 allenatori: De Rossi, Juric e ora Ranieri. Con quest'ultimo, i giallorossi sembrano aver trovato maggiore tranquillità e dei buoni risultati. La Roma è reduce da una bella vittoria, per 5-0, contro il Parma. A San Siro vedremo certamente una sfida tattica, ma si parte da un semplice presupposto: il pareggio non servirà a nessuno.