Mancano ancora diverse partite al termine della stagione 2024/2025, ma già in casa Milan si studiano le diverse combinazioni per capire come possa essere centrato l'accesso alle coppe europee per la prossima stagione. Malgrado un nono posto in classifica a sei giornate dal termine, infatti, tutto è ancora aperto per il club rossonero, che non può escludere nessuno scenario in vista dell'annata che verrà. Andiamo dunque a vedere caso per caso come è ancora possibile centrare l'accesso.


ULTIME MILAN NEWS
Milan qualificato in Europa se… Ecco tutte le combinazioni
Milan, come ti qualifichi alle coppe europee: ecco tutte le possibili combinazioni
Champions League
—Il Milan troverà l'accesso diretto alla prossima Champions League 2025/2026 se e solo se arriverà tra le prime quattro in Serie A. L'alternativa sarebbe stata vincere l'edizione attuale o vincere l'Europa League 2024/2025, ma nessuno dei due scenari è attuabile, dal momento in cui i rossoneri sono fuori da ogni coppa europea.
LEGGI ANCHE
Nel caso specifico, arrivare tra le prime quattro significherebbe scalare di cinque posizioni, recuperare 8 punti in 6 giornate alla Juventus e sperare nel crollo di tutte quelle in mezzo (Bologna, Lazio, Roma e Fiorentina). Molto molto difficile, ma matematicamente possibile.
Europa League
—L'Europa League 2025/2026 è forse lo scenario più probabile per il Milan. I rossoneri la possono infatti ottenere in tre modi. Il primo è qualificarsi direttamente arrivando in 5^ o 6^ posizione in Serie A. Posto che andrebbe bene anche il 6° posto, i rossoneri dovrebbero recuperare 5 punti alla Lazio e sperare che Fiorentina e Roma stiano dietro.
La seconda ipotesi è che il Milan vinca la Coppa Italia 2024/2025, battendo quindi l'Inter in semifinale e una tra Bologna ed Empoli in finale.
La terza possibilità sarebbe un accesso indiretto, nel senso che, se il Bologna dovesse vincere la Coppa Italia 2024/2025 in finale contro il Milan e allo stesso tempo arrivare 5^ o 6^ in Serie A, allora l'accesso all'Europa League lo troverebbe grazie al piazzamento in campionato. In questo modo l'accesso alla suddetta coppa lo conquisterebbe la finalista della coppa nazionale. Lo stesso discorso non varrebbe in caso di successo in finale dell'Empoli contro i rossoneri.
Conference League
—Al momento la Conference League è la coppa più vicina per il Milan, a livello di classifica. L'unico modo per ottenere l'accesso alla terza coppa europea per importanza è quello di arrivare al 7° posto in Serie A. Che ad oggi vorrebbe dire recuperare tre punti alla Roma e farne 3 in più della Fiorentina.
© RIPRODUZIONE RISERVATA