Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, qual è l’allenatore giusto per il futuro? I tifosi rossoneri si dividono

Sergio Conceicao, tecnico del Milan 06/03/2025 PianetaMilan.it
Negli ultimi giorni si è aperto un grande dibattito: qual è l'allenatore giusto per il Milan? Da Conte fino a... Conceicao
Francesco Aliperta Redattore 

Siamo all'inizio di marzo ma, per i tifosi del Milan, è come se la stagione fosse già finita. Il clima attorno ai rossoneri non è certamente dei migliori e le tre sconfitte consecutive in campionato frenano pericolosamente la corsa alla prossima Champions League. Certo, c'è ancora una semifinale di Coppa Italia contro l'Inter, ma l'impressione è che il Diavolo stia già pensando alla prossima stagione.

Per questo motivo, e altri ancora, si sta aprendo un interessante dibattito che vede davvero tanti punti di vista diversi. La poniamo così: qual è il l'allenatore giusto per il futuro del Milan? A questa domanda potreste trovare risposte differenti. C'è chi vorrebbe un tecnico di personalità, chi un giovane emergente con idee innovative, chi un maestro della tattica e chi, invece, un tradizionalista italiano. La lista è lunga, i profili sono tanti e noi, quest'oggi, vogliamo provare a chiarire meglio questo "sondaggio".


Da Conte a... Conceicao

—  

Il primo nome, forse quello più celebre tra i tifosi visti i risultati che sta ottenendo con il Napoli, è quello di Antonio Conte. L'allenatore azzurro sembrava poter arrivare al Milan la scorsa estate e, nonostante il suo contratto con la squadra di De Laurentiis, alcuni vociferano un clamoroso ribaltone. Vedremo se potrà davvero essere così, ma intanto Conte rimane uno dei sogni del tifo rossonero.

E poi? Poi c'è il più romantico dei ritorni: Carlo Ancelotti. Alla fine di questa stagione, infatti, la sua avventura al Real Madrid parrebbe destinata a concludersi. Il tecnico italiano, però, non ha ancora chiarito quello che sarà il suo futuro e in Italia lo hanno accostato, recentemente, anche alla Roma. I tifosi del Milan sognano di rivedere Carletto a San Siro, su quella panchina con cui ha ottenuto enormi successi. Eppure, ci sono da capire le intenzioni di Ancelotti, il quale, magari, vorrà tentare l'unica esperienza mancante: quella di una nazionale.

Finito qui? Assolutamente no. La confusione dirigenziale della storia recente ha condotto il popolo rossonero a chiedere a gran voce l'inserimento di un vero milanista. Ecco, dunque, che spunta il nome di Roberto De Zerbi. L'attuale allenatore del Marsiglia, cresciuto come giocatore proprio nel vivaio rossonero, rappresenta quel profilo dalle idee brillanti che, però, non ha ancora vissuto la gestione di un Top Club come il Milan. C'è chi accoglierebbe con entusiasmo questo rischio, confidando nel fatto che tutte le squadre allenate da De Zerbi hanno sempre espresso un calcio bello e divertente, dal Sassuolo al Brighton fino ad arrivare proprio al Marsiglia.

Non dimentichiamo mica i vari Massimiliano Allegri, Maurizio Sarri, Roberto Mancini e Gianpiero Gasperini, ma c'è una piccola fazione rossonera che vorrebbe confermare Sergio Conceicao. D'altronde, le modalità e i tempi con i quali il tecnico portoghese è arrivato in rossonero non prospettavano nulla di positivo. Nonostante ciò, Conceicao ha comunque conquistato un trofeo e si è fatto apprezzare per il carattere schietto e sincero. Sul campo, però, le prestazioni della squadra non sono state affatto soddisfacenti, ma c'è chi vorrebbe puntare ancora su di lui. Con maggior tempo a disposizione e una maggiore libertà sul mercato, alcuni tifosi rossoneri sono certi che Conceicao possa davvero cambiare questo Milan. LEGGI ANCHE:Milan, aumentano i rimpianti. L'Inter supera il Feyenoord e torna la critica>>>