Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, non sei ancora guarito! E questa immagine lo dimostra … (FOTO)

Stefano Pioli AC Milan Milan-Sassuolo 1-0 Serie A 2023-2024
Il Milan non è ancora guarito nonostante il successo contro il Sassuolo. E c'è un'immagine che lo dimostra in modo evidente...
Fabio Barera Redattore 

Dopo un deludente pareggio contro la Salernitana, che aveva fatto traballare la panchina di Stefano Pioli, il Milan è tornato a vincere nella sfida interna contro il Sassuolo. Match winner è stato Christian Pulisic, sempre più decisivo nonostante l'arrivo in sordina a Milanello. Ma ancor più bello è stato l'assist di Ismael Bennacer, il vero giocatore che è mancato negli scorsi mesi e che mancherà per la partecipazione alla Coppa d'Africa.

Nonostante il successo contro il Sassuolo, però, non si può dire che il Milan sia guarito dai suoi problemi tattici, anzi. Contro i neroverdi si è ripresentata una situazione che ha spesso messo in ginocchio il Diavolo negli scorsi mesi e che, comunque, non si è ancora risolta. Non solo, perché il tecnico Stefano Pioli dice addirittura che questa lacuna non esiste.


Milan, non hai ancora risolto il problema tattico!

—  

E c'è un'immagine che rende ben evidente quanto affermiamo a parole. Al minuto 35' di Milan-Sassuolo, infatti, possiamo notare come i rossoneri siano schierati in campo con un 5-0-5. Dietro i quattro difensori con il play basso, davanti i tre attaccanti e quelle che dovrebbero essere le due mezzali, tutti appiattiti sulla linea del reparto avanzato.

Milan, non sei ancora guarito! E questa immagine lo dimostra … (FOTO)- immagine 2

Non solo, perché come si noterà dall'immagine, i due terzini Davide Calabria ed Alessandro Florenzi sono larghissimi, il che crea una voragine abissale in mezzo. La naturale conseguenza è che il regista è costretto a lanciare lungo e nel caso in cui si dovesse perdere palla si andrebbe incontro ad un 5 contro 5 o, ancora peggio, un 5 contro 6.

Il problema tattico del Milan si ripete sempre da inizio stagione e non è mai stato corretto. Questo, alla lunga, ha reso la squadra vulnerabile, attaccabile e, come si intuisce, per nulla equilibrata. A margine, per dovere di cronaca, c'è da dire che alcuni aspetti positivi ci sono stati. In primis un ritmo non eccessivamente esasperato, ma anche accelerazioni non continue e utilizzate all'occorrenza, oltre  allo sforzo nella gestione del possesso palla. LEGGI ANCHEMercato Milan, dal 2024 caccia ai giovani italiani: i potenziali obiettivi >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.