Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, rispolverato il 4-2 fantasia: soluzione sostenibile o solo occasionale?

Christian Pulisic e Samuel Chukwueze, giocatori del Milan 07/04/2024 PianetaMilan.it
Il Milan vince contro il Lecce e lo fa con un modulo molto offensivo. Che possa essere una soluzione fattibile in questo finale di stagione?
Francesco Aliperta Redattore 

Qualità e fantasia al servizio del Milan. I rossoneri vincono anche contro il Lecce e ottengono il settimo successo consecutivo, contando anche l'Europa League, andando a consolidare ulteriormente il secondo posto in classifica. La squadra di Stefano Pioli ora è attesa per il derby italiano nella doppia sfida europea contro la Roma e può contare su una soluzione tattica in più.

Nella sfida di ieri, infatti, il Milan si è presentato a San Siro con un modulo più... spregiudicato. I tifosi rossoneri hanno visto esaudire uno dei loro migliori desideri: assistere ad un attacco formato da Chukwueze, Pulisic, Leao e Giroud. Niente "falso" trequartista e, soprattutto, alcun mediano di contenimento. Quello visto contro il Lecce è stato un Milan ultraoffensivo e, ora, in molti si pongono una domanda lecita: ma questa può diventare una reale soluzione?


Dispendio e qualità

—  

Nonostante non sia il classico trequartista che abbiamo visto negli ultimi anni, Christian Pulisic ha sfornato una prestazione a tutto tondo. Tanta corsa e sacrificio, ma senza perdere alcuna goccia di qualità. Lo statunitense si riconferma, come se ne fosse necessario, l'acquisto migliore dell'estate rossonera. Un giocatore duttile ma ottimo ovunque venga posizionato. Se poi ci aggiungiamo la crescita di Chukwueze, quasi imprendibile per i difensori del Lecce, e un Adli in versione regista, allora questa soluzione tattica ottiene una sfumatura molto convincente.

Tuttavia, ci riteniamo ancora scettici nell'utilizzo del "4-2 fantasia" nei match più importanti. Nelle sfide come quelle di ieri, magari, sfruttare un atteggiamento così offensivo conviene: domini la partita, passi in vantaggio, ottieni un risultato corposo e poi gestisci. Nella partite che contano, invece, risulterebbe controproducente affacciarsi all'avversario con una formazione così spinta in avanti. Prendiamo in esempio il prossimo impegno dei rossoneri: la Roma è una squadra molto verticale che trova la sua maggior fortuna proprio negli spazi aperti.

Affrontare i giallorossi con così tanti giocatori offensivi esporrebbe la difesa milanista a dei rischi che, in una doppia sfida europea, non puoi affatto prendere. Insomma, questo modulo conferma l'enorme bagaglio tecnico che possiedono i rossoneri ma, in vista del finale di stagione, sarebbe meglio usarlo solo in determinate occasioni. LEGGI ANCHE: Milan, Pulisic-Chukwueze qualità che trabocca. Presente e futuro assicurato

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.