Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, Leao ora è un rebus: serve una reazione e… un gol per sbloccarsi

Rafael Leao, attaccante del Milan 30/10/2023 PianetaMilan.it
Il Milan pareggia con il Napoli ma a far discutere è la prova di Rafael Leao. Il portoghese ha bisogno di una reazione e... di un gol

Speravamo non dovessimo parlarne, speravamo in una grande prestazione nello stadio in cui ha deciso, per due volte, le sorti della partita. Il match fra Napoli e Milan finisce in pareggio, un pirotecnico 2-2 che fa anche da spot al calcio italiano. Prima la doppietta di Giroud e poi i gol di Politano e Raspadori. Eppure, ciò che sorprende è che, nel tabellino dei marcatori e degli assistman, non ci sia Rafael Leao. Il portoghese sta diventando un rebus, giacché il Milan viene sempre definito Leao-dipendente, e sembra dover esserci bisogno di una reazione, sia in campo che fuori.

Quanto pesa la 10 sulle spalle

—  

In estate Rafa aveva fatto una promessa, a sé stesso e ai tifosi, dopo aver scelto di indossare un numero pesante come il 10. Aveva spiegato di voler fare quello step successivo, quella prova di maturità che lo rendesse, finalmente, il fuoriclasse in grado di fare la differenza anche fuori dal campo. Il mercato ha aggiunto alle file dei rossoneri dei giocatori in grado di supportare Leao e, soprattutto, dei profili che potessero permettergli di non doversi addossare tutte le attenzioni degli avversari.


Ed effettivamente è stato così, soprattutto nelle prime giornate. I gol di Pulisic hanno fatto la differenza e la fisicità di Loftus-Cheek ha accentrato il focus tattico di Stefano Pioli. Tuttavia, Leao pare non godere di questi vantaggi e continua a vivere di fiammate. Il portoghese non segna da ben 7 partite, se contassimo anche la nazionale allora salirebbero a 9, e non fornisce un assist da Milan-Lazio del 30 settembre.

Serve una reazione

—  

Le qualità di Leao non vengono assolutamente messe in dubbio. Parliamo del miglior giocatore del Milan, un ragazzo che potrebbe mettere a ferro e fuoco qualsiasi reparto difensivo. Per non risultare ripetitivi, e ribadire che ciò che manca a Leao è la costanza, possiamo affermare che Rafa dovrebbe aggiungere qualche freccia in più al suo arco. Pecca spesso nel tiro dalla distanza e in quei cross effettuati, sempre, a rientrare con il destro. Ha delle qualità balistiche fuori dal comune ma sembra non sfruttarle al massimo delle sue possibilità. Il tempo per crescere ce l'ha, e di certo non glielo neghiamo, ma ora serve una reazione.

Il gol potrebbe fargli bene, sbloccarlo in tutti i sensi. Ne guadagnerebbe in fiducia e autostima. Il Milan ha bisogno di Leao e Leao ha bisogno del Milan. Altre strade non ci sono e il calendario potrebbe anche giungere in aiuto: Udinese, Lecce, Fiorentina, Frosinone e Atalanta sono le prossime avversarie dei rossoneri, partite che potrebbero dire molto sulla stagione del gruppo di Stefano Pioli. E non dimentichiamoci la Champions League, il palcoscenico dei veri campioni...  LEGGI ANCHE: Milan, Del Piero critica Leão: il parere di Pinturicchio >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.