ULTIME MILAN NEWS

Milan e Inter, la rivalità si trasforma in amicizia: la storia di Valerio e Jacopo

Alessia Scataglini
Alessia Scataglini
Ecco la storia di due tifosi: Valerio, milanista, e Jacopo, interista: da una stanza dell'ospedale Niguarda, agli spalti di San Siro

Una storia toccante, fatta di sport, dolore, ma soprattutto amicizia. È andato in onda su Italia 1, nel programma Le Iene, un servizio dedicato a Valerio (47 anni, milanista) e Jacopo (30 anni, interista), due tifosi che il destino ha fatto incontrare in circostanze drammatiche, ma che oggi raccontano una bellissima pagina di umanità e condivisione.

I due, infatti, sono rimasti coinvolti in due distinti incidenti in moto a Milano, entrambi causati da automobilisti distratti. Ricoverati presso l’unità spinale dell’ospedale Niguarda, si sono ritrovati per una fortuita coincidenza a condividere la stessa stanza per circa un anno. Da quel momento è nata una grande amicizia, rafforzata dalla passione comune per il calcio, nonostante il tifo opposto.

Venute a conoscenza della loro storia, il Milan e Fondazione Milan si sono subito attivate per regalare a Valerio e Jacopo un momento speciale. I due amici sono stati sorpresi nella loro stanza d’ospedale, ricevendo l’invito a San Siro per assistere alla semifinale di andata di Coppa Italia tra Milan e Inter. Non solo: hanno potuto incontrare i calciatori delle rispettive squadre del cuore, vivendo un’esperienza unica, tra emozione e sorrisi.

L’iniziativa rientra nel progetto Il Milan per tutti”, parte dell’impegno di Fondazione Milan per promuovere i valori positivi dello sport, con un’attenzione particolare all’inclusione e all’accessibilità. Un esempio concreto di come il calcio, anche nelle sue rivalità più accese, possa diventare un ponte umano straordinario, capace di unire e far sognare.