Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, le liste fanno discutere: in Champions sarà squadra super offensiva?

Sergio Conceicao, tecnico del Milan 10/02/2025 PianetaMilan.it
Il Milan prepara la sfida di Champions League contro il Feyenoord ma Conceicao sembra costretto a schierare una squadra molto offensiva
Francesco Aliperta Redattore 

E dopo l'Empoli arriva il Feyenoord. Il Milan si prepara al primo round dei Play-Off di Champions League con una bella dose di autostima arrivata grazie al successo ottenuto allo Stadio Carlo Castellani. I rossoneri, seppur ingiustamente in 10 uomini, superano l'Empoli grazie ai gol di Leao e Santiago Gimenez, conquistando tre punti molto importanti per la rincorsa in campionato. Conceicao vince con i suoi cambi nel secondo tempo ma è proprio la formazione iniziale schierata dal tecnico portoghese che fa sorgere diversi dubbi.

Il pasticcio con le liste

—  

A Empoli, infatti, abbiamo visto un Milan molto difensivo. Dal primo minuto, Conceicao aveva schierato i rossoneri con un 4-4-2: Musah e Jimenez sulle fasce e Abraham-Joao Felix come tandem d'attacco. Le statistiche della prima frazione di gioco rispecchiano perfettamente la poco incisività offensiva con soli 3 tiri verso lo specchio della porta e il 65% di un possesso palla alquanto sterile. Poi, però, l'entrata in campo di Leao, Pulisic e Gimenez cambia volto alla squadra rossonera e il secondo tempo, seppur in 10 uomini, vede addirittura 13 tiri verso la porta, 3 grandi occasioni e 4 calci d'angolo conquistati.


Ora, la domanda sorge spontanea: ma perché Conceicao ha messo in campo un Milan così difensivo? La risposta è di facile lettura: a causa delle liste. Pochi giorni fa, infatti, il club rossonero ha presentato la nuova rosa, di 25 giocatori, per la fase a eliminazione diretta della Champions League. Conceicao ha inserito tre dei cinque nuovi acquisti (Walker, Joao Felix e Gimenez) ed escluso Bondo, Sottil, Jimenez e Jovic.

Offensivi in Champions, ma in campionato...

—  

Questo spiega il perché dello strano "turnover" messo in atto dal tecnico portoghese nella sfida di campionato contro l'Empoli. Risulta dunque facile pensare che, contro il Feyenoord, il Milan potrà schierare, stavolta dal primo minuto, i "Fantastici 4" (Leao, Pulisic, Gimenez e Joao Felix), anche a causa dell'assenza di Yunus Musah dopo il cartellino rosso ricevuto nella partita di Zagabria.

Tuttavia, quella di Conceicao parrebbe essere una scelta discutibile che forzerà i rossoneri a dover schierare le proprie punte di diamante in Champions League e a ragionare su diversi cambi per quanto riguarda il campionato. Controverso, poiché in Serie A il Milan è alle prese con una rimonta che costerà, per forza di cose, tante energie da qui fino a maggio (senza dimenticare la semifinale di Coppa Italia). Siamo quindi curiosi di scoprire come farà Conceicao a gestire una squadra che, dopo il mercato invernale, ha sì fatto un notevole upgrade ma che ha l'assoluto bisogno di trovare il giusto equilibrio in campo.