Il Milan si prepara alla sfida con l'Atalanta per sperare ancora nella Champions League: ma alcuni tifosi la pensano diversamente
Tra poco meno di 4 giorni, a San Siro, andrà in scena una sfida che rimanda a un pomeriggio magico. Il 15 maggio del 2022 si disputò un Milan-Atalanta che avviò un processo nella mente di tutti i tifosi rossoneri: il sogno Scudetto stava diventando realtà. In quell'occasione, il Diavolo si impose per 2-0, grazie al gol di Leao e la magnifica rete di Theo Hernandez. Adesso, a distanza di quasi 3 anni, Milan-Atalanta segna la speranza rossonera di entrare nella cerchia europea.
Purtroppo, però, non parliamo della Champions League. La qualificazione alla massima competizione europea appare davvero complicata. Il Milan dista ben 8 punti dal quarto posto, attualmente occupato dalla Juventus, e, a meno di assurde frenate delle squadre poste al di sopra, sembra difficile ipotizzare un clamoroso piazzamento rossonero a sole 6 giornate dalla fine. Dunque, che valore ha la sfida con l'Atalanta? Il Milan, difatti, può ancora sperare nell'Europa League e ha due opzioni: concludere la stagione al quinto, o al sesto, posto oppure vincere la Coppa Italia.
Milan-Atalanta, una sfida da speranza europea: ma non tutti i tifosi sono d'accordo...
—
Tuttavia, c'è una parte della tifoseria rossonera che non accoglie positivamente una possibile qualificazione in Europa League. Già, poiché la seconda competizione europea può rappresentare un grande ostacolo per la prossima stagione. Lo sappiamo, giocare di giovedì non è proprio un benessere e le lunghe trasferte rischiano di influenzare negativamente un complesso percorso stagionale.
Vero, il Milan non ha mai vinto l'Europa League, o la Coppa Uefa, nella sua gloriosa storia, ma questa ipotesi non sembra solleticare particolarmente i tifosi del Diavolo. Il palcoscenico perfetto per un club come quello rossonero non può non essere la Champions League ed essere esclusi dalla massima competizione europea rappresenta già una brutta e dolorosa ferita. Alcuni supporters, addirittura, propendono per un'esclusione totale, dunque neanche in Conference League, per concentrarsi unicamente sul campionato. In molti, infatti, prendono in esempio ciò che è accaduta al Napoli. La squadra azzurra è tornata subito a lottare per lo Scudetto dopo la pessima stagione dello scorso anno e una parte della tifoseria rossonera vorrebbe vivere lo stesso processo, magari proprio con Antonio Conte in panchina.