Il calcio argentino saluta Papa Francesco: omaggio del Boca e River a pochi giorni dal match
—Nel corso del suo pontificato, aveva spesso aperto le porte del Vaticano al mondo del pallone, accogliendo leggende come Diego Maradona, Lionel Messi e intere delegazioni di squadre di club e nazionali. Il suo amore per il calcio era autentico, viscerale, e lo considerava uno strumento potente per trasmettere valori di fratellanza, solidarietà e rispetto.
In un paese dove il calcio è fede e il tifo una religione, la figura di Papa Francesco ha rappresentato un punto d’incontro tra sacro e profano. E oggi, mentre la palla continua a rotolare, l’Argentina intera – stadi compresi – si ferma per onorare un tifoso speciale, un uomo di sport e di spirito.
I comunicati del Boca Juniors e del River Plate
—Il Boca Juniors ha scritto:
"Con profondo rispetto e ammirazione salutiamo Papa Francesco. La sua umiltà, vicinanza e impegno verso i più bisognosi hanno lasciato un segno indelebile. Dal Club Atlético Boca Juniors lo ricordiamo con affetto e mandiamo un forte abbraccio a tutti i suoi seguaci. Riposa in pace, Francesco".
Nel 2020, sotto la presidenza di Jorge Ameal, il club lo aveva nominato socio onorario e gli aveva regalato una maglia con il suo nome e il numero 1. Anche Daniel Angelici, ex presidente, si era recato in Vaticano consegnandogli una maglia con il numero 33.
River Plate ha pubblicato un messaggio simile:
"Con immensa tristezza salutiamo Papa Francesco, orgoglio degli argentini e guida spirituale di milioni di persone nel mondo, grazie alla sua umiltà, fede e impegno verso i più bisognosi. Ci uniamo a tutta la comunità in questo momento di profondo dolore".
Il club aveva mantenuto un certo legame con il Pontefice: durante il primo mandato di Rodolfo D’Onofrio, una delegazione con Matías Patanian si era recata a Roma per consegnargli una maglia firmata da tutta la squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202503/322681e1ce99422e9df9d0a483e577f9.jpg)
/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/eec494e46b6935697ebe503ae98b13f4-scaled.jpeg)