UNA CANDIDATURA FORTE: POCA TEORIA, TANTA PRATICA
—Quella di Gattuso resta la candidatura forte e la prima scelta del draft. Al momento prevale sui altri campioni del mondo, come Fabio Cannavaro e Daniele De Rossi. Gattuso risponde in pieno all’identikit di Gravina: un tecnico non “giochista”, ma che metta in piedi una squadra in pochi giorni di preparazione. Poca teoria, tanta pratica. Il rapporto con Buffon è eccellente, spesso erano anche compagni di camera nei ritiri. L’idea sarebbe appunto ricreare un gruppo completamente azzurro. Gattuso sarebbe affiancato da Buffon, capo-delegazione e rappresentante del presidente Gravina, e da Leonardo Bonucci, oggi nello staff dell’Under 20 di Corradi. Nell’Under 21, per intensificare i rapporti con la Nazionale, potrebbe entrare Andrea Barzagli, altro campione del mondo.
LE POSSIBILI ALTERNATIVE A RINGHIO: ANCHE MOU IN POLE
—In parallelo al progetto mondiale, la Figc esplora la soluzione d’esperienza. Ieri è spuntato il nome di Domenico Tedesco. Neanche a volerlo fare apposta, nato a Rossano, a dieci chilometri da Corigliano Calabro dov’è nato Gattuso. Cittadinanza anche tedesca, Tedesco ha allenato Schalke 04, Spartak Mosca, Lipsia. Il suo ultimo incarico è stato da ct del Belgio: quasi due anni difficili, nei quali ha affrontato due volte l’Italia in Nations League (un pari e un ko, 2-2 e 1-2), fino all’esonero di gennaio.
Sbucano però altri nomi tra i possibili candidati. Tra i "teorici", spunta Rafa Benitez, ex Liverpool, Inter, Chelsea, Napoli, Real Madrid, fermo da marzo 2024, quando è stato esonerato dal Celta Vigo. Naturalmente resta Roberto Mancini, sempre di difficile collocazione ma sicuramente grande conoscitore dell’ambiente azzurro. Infine, esiste la suggestione José Mourinho. Il tecnico portoghese però è legato almeno un altro anno al Fenerbahçe, in Turchia, con un contratto da dieci milioni. Apparentemente distante dalle cifre federali (Spalletti era sotto i due milioni).
© RIPRODUZIONE RISERVATA



/www.pianetamilan.it/assets/uploads/202512/d6910b755a6a68ad2e896fd55faf59af.jpg)